RSS

L’IMPORTANZA DI UN MENTORE

26 Feb

image338Mentore è un personaggio dell’Odissea cui Ulisse affida il piccolo Telemaco prima di partire per la guerra di Troia. E’ divenuto con il tempo sinonimo di guida saggia, di consigliere fidato, precettore.

Chi sono i mentori della nostra vita? Comunemente, a parte i nostri genitori , i primi mentori dovrebbero essere i maestri, gli insegnanti. Mai nella mia vita ho incontrato un insegnante che fungesse da guida saggia. O potrebbe assolvere a questa funzione un qualsiasi altro educatore ( sportivo, religioso etc…). Ma tornando indietro nella mia vita non c’è nessuno che io ricordi sotto queste vesti. C’è chi ha la grande fortuna di trovarlo nell’ambito famigliare, chi meglio di un nonno può illuminare con la sua grande esperienza la lunga e faticosa strada della nostra vita?

Ma chi come me non ha avuto neanche questa occasione?

Ci sono momenti nella nostra esistenza, in particolare quando siamo posti di fronte a forti cambiamenti, in cui abbiamo terribilmente bisogno di qualcuno che ci faccia da faro. Ed allora dobbiamo rimboccarci le maniche e cercarlo. Nella mia ricerca interiore ho interpellato tante, tante persone in particolare via mail ma non ho trovato un vero mentore. Poi così di impulso ho digitato questa paroletta magica sulla tastiera utilizzando il più famoso motore di ricerca e così quasi magicamente mi è apparso un nome: ALDO MAURO BOTTURA. Mando subito una mail di “richiesta” ad Aldo, dopo aver letto qualcosa su di lui. Passa qualche giorno e magicamente mi risponde e subito con poche, profonde parole mi porta nel suo mondo. Anche se con Aldo non ci siamo mai conosciuti fisicamente lo sento uno di famiglia. Aldo è un vero mentore, un grande uomo saggio, un esempio di umanità, amore per il prossimo. Sempre disponibile a darti una mano sempre generoso in maniera disinteressata.

Grazie Aldo.

http://www.aldomaurobottura.it/

http://www.macrolibrarsi.it/autori/_aldo_mauro_bottura.php

http://www.aquiledicristallo.com/chisiamo.php

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

 
