RSS

DIAMO UNA CHANCE A TUTTI

11 Mar

leadership-pyramid1In una scuola degli Stati Uniti diversi anni fa venne fatto un esperimento che tengo sempre a mente. Fu divisa una classe in due sottoclassi. Ad una si disse che era la metà più talentuosa, con più profitto. All’altra naturalmente il contrario, cioè quella che aveva il rendimento più basso. Venne monitorato l’andamento durante il corso dell’anno ed i risultati furono sorprendenti: la classe ritenuta migliore sotto il profilo del profitto scolastico ottenne risultati eccellenti mentre l’altra ebbe un andamento tendente al basso. Lascio a voi le considerazioni.

Sono più di tre anni che per passione, solo per passione puntualizzo, svolgo l’attività di educatore sportivo con i ragazzi di tutte le fasce di età. Quando presi la mia prima squadretta i bambini erano veramente demotivati, alcuni avrebbero voluto lasciar perdere. Vedevo questi bambini che andavano i campo a volte avviliti, a volte intimoriti. Iniziò da quel momento la mia sfida dargli tutti gli strumenti emotivi per poter tirare fuori il meglio di loro stessi. Ma la mia vera sfida fu quella di non fare mai discriminazioni, di non avere preferenze. E’ normale che all’interno di una squadra ci sia chi è meno dotato, chi più, chi è completamente negato. Ma per me questo non ha mai fatto differenza. Io ho sempre creduto in tutti loro. Ogni tanto qualcuno mi suggeriva: ” senti quello fossi in te non lo lascerei giocare..”. Mai ascoltati!  Sono riuscito in due anni a creare un team che giocava per divertirsi e credeva fermamente in se stesso. Tutti indifferentemente, uno per tutti tutti per uno.

La nostra leadership si manifesta nel credere in tutte le persone che ci circondano indifferentemente, senza discriminazioni.

A presto

Luigi

Annunci
 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: