RSS

FREQUENTATE L’UNIVERSITA’ DELLA VENDITA

31 Mar

staffRicordo, tanti anni fa, le mie primissime disastrose esperienze di vendita: si trattava di vendere la famosa linea Isdn per conto di una agenzia SIP ( vecchia Telecom ). Facevo le telefonate dalle cabine telefoniche con 40 gradi all’ombra  alle piccole aziende. Un paio di contratti con molta fatica li chiusi ma non furono  mai pagati. Non mi rendevo conto che quelle esperienze mi avrebbero fatto crescere enormemente.

Sono sincero, per me vendere era un ripiego, non mi sentivo un venditore nato, ero in grossa difficoltà poichè dovevo violentare me stesso per andare in vendita.  Dopo qualche anno di esperienza ho cominciato a divertirmi. Ma è stato necessario un periodo di transizione sofferto. Poi ho scoperto che la cosa che sapevo far meglio era far vendere e motivare gli altri, ma questo è un altro capitolo.

Alcune considerazioni sui venditori: per molti anni si è considerata l’attività di vendita marginale ed i venditori sono stati snobbati. Ma come afferma perentoriamente Tracy: “voi siete i veri eroi ed eroine del nostro sistema aziendale fondato sulla concorrenza”. Le aziende si fondano sulle vendite. Senza vendite non esisterebbe il mercato. I venditori sono delle figure professionali indispensabili, INDISPENSABILI! Imparare a vendere significa imparare a guadagnare, a creare plus valore.

Scorrendo gli annunci di lavoro sembra che si cerchino solo venditori, strabordano i siti di offerte nell’area commerciale. Un messaggio per i giovani che iniziano una carriera oggi: scegliete con cura l’azienda ma fate esperienza di vendita diretta! Vi creerete un bagaglio di esperienza che vi servirà per sempre qualsiasi sarà la strada da voi scelta. FREQUENTATE L’UNIVERSITA’ DELLA VENDITA.

Annunci
 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: