RSS

MANDIAMO TUTTI AL DIAVOLO? SI MA CON CALMA..

01 Apr

n_maschera2

 

Nel mio continuo girovagare sul web mi sono imbattuto in un sito piuttosto interessante il cui indirizzo è: http://www.voglioviverecosi.com in cui si dibatte di un problema emergente, scottante e di attualità ( mai come oggi) : come cambiare completamente la propria vita.  Ho letto tante considerazioni contenute nel forum che mi hanno fatto profondamente riflettere.

Andiamo all’origine dei problemi: alla gran parte delle persone questa vita sta stretta, crea insoddisfazione, malessere, insofferenza, mancanza di libertà. I sentimenti sono per lo più quelli di oppressione e di mancanza di una via di uscita. La routine, un lavoro anche ben retribuito ma senza coinvolgimento, la mancanza cronica di tempo per se stessi creano tanta infelicità.  Molti cercano la soluzione instant, mollo tutto e me ne vado sull’isola deserta, vado a farmi il giro del mondo e campo di espedienti, vado in barca  e faccio il marinaio.  Con grande umiltà e sottovoce chiedo a me stesso ed a te che stai leggendo questo post: sono soluzioni efficaci?  Basta un giro del mondo per essere felici? Ci entusiasma l’idea del mollo tutto ma francamente credo sia l’idea e basta. La fuga non è mai la soluzione poichè non possiamo fuggire da noi stessi..

Credo fermamente che le rivoluzioni ( le vere rivoluzioni) vadano costruite pezzo per pezzo, con grande attenzione e la prima vera rivoluzione debba avvenire dentro di noi.  L’enorme lavoro è quello di dover fare i conti con il nostro vero io, con la nostra identità genuina. Chi siamo veramente? Togliamoci la maschera sociale, quella che ci hanno fatto indossare o ci siamo messi da soli. Ricostruiamo i nostri desideri più profondi seppelliti da quintali di desideri altrui.  Stiamo con noi stessi da soli, dialoghiamo con noi stessi , troviamo la sintonia con la natura, torniamo indietro nel tempo e ricostruiamo i desideri di quando eravamo bambini, di quando non avevamo paura.  PAURA! Perchè le paure ci bloccano e molte volte esse nascono dalla non conoscenza.  Occorrono sogni da tramutare in realtà…E’ un processo di cambiamento graduale, complesso, che richiede tanta conoscenza, riflessione, confronto e poi azione. Diamoci il tempo perchè la tendenza è darci fretta, questa società ci propone sempre soluzioni immediate. Ma qui è in gioco la nostra felicità non si tratta di mandare giu la pilloletta. Ci sono emozioni, vissuti, ambiente, identità, passioni. Ci siamo noi e la nostra unicità.

I grandi mutamenti sono sempre faticosi, le cose semplici non generano cambiamenti profondi. Ci vuole tanta energia, forza, coraggio e desiderio reale di cambiare. La spinta più forte ce la danno i nostri obiettivi, come ci vediamo da qui ai prossimi anni e ciò che proviamo. OBIETTIVI VERI, SENTITI, REALISTICI, TEMPORIZZATI. E scriviamoli perchè la sorpresa più grande sarà trovarli tutti o quasi realizzati dopo qualche mese o anno. Per me sta funzionando ve lo garantisco.

Raccontatemi di voi, dei vostri sogni o incubi, della vostra voglia di cambiare o della impossibilità di farlo.

Annunci
 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: