RSS

PERCHE’ IL MANAGEMENT NON FUNZIONA

19 Giu

Successo

E’ da parecchio che non scrivo di gestione delle risorse umane o meglio degli esseri umani nell’ambito lavorativo eppure questo è uno degli argomenti che più ho a cuore. Ho frequentato in più di 12 anni di esperienza lavorativa i più svariati ambienti, dalla grande azienda a quella in start up, dallo studio professionale a quello pubblico. Ho una visione così vasta da poter esprimere una umile opinione. Il problema costante che ho riscontrato è uno:

IL MANAGEMENT NON E’ ALL’ALTEZZA!

Fatte salve naturalmente delle ottime eccezioni. E proprio da questo punto nascono le insoddisfazioni, le frustrazioni e lo spreco di risorse.

PERCHE’ NON E’ ALL’ ALTEZZA ?

Cominciamo dal fatto che si dimentica troppo spesso che i lavoratori sono esseri umani e come tali vanno trattati. Il collaboratore è unico nelle sue caratteristiche, nel suo potenziale e nelle sue doti propriamente umane. Dal mio punto di vista prima vengono le persone e poi i lavoratori. Molte volte si dimentica di interessarsi alle persone, a quello che provano, ai loro sentimenti, ai problemi anche personali.

 COMANDAMENTO NUMERO UNO: interessiamoci agli esseri umani

Molte volte il management affronta qualsiasi questione professionale partendo esclusivamente dalla propria prospettiva e dimenticando quella dell’interlocutore. In qualche modo questo significa avere un atteggiamento manipolativo nel senso peggiore. Il manager se vorrà ottenere successo con i collaboratori dovrà rispettare il loro universo di valori, la loro mappa.

 COMANDAMENTO NUMERO DUE: rispettiamo la mappa dei collaboratori

 Altra nota dolente che ho vissuto sulla mia pelle è la resistenza da parte dei dirigenti a puntare forte sulle persone. Mi spiego meglio: prima di affidare incarichi delicati, il management vuole avere la prova e poi la prova della prova e senza fine che la persona sia affidabile. Ma questo meccanismo è perverso e non avrà mai fine! Significa avere FIDUCIA..una parola troppo spesso dimenticata.

COMANDAMENTO NUMERO TRE: abbiamo  fiducia.

Ci sono altri aspetti di cui scriverò nel prossimo post poichè ritengo l’argomento determinante.

LA QUALITA’ DEL MANAGEMENT DETERMINA LA QUALITA’ DELL’ECONOMIA DI UN PAESE. ED OGGI ABBIAMO DI FRONTE  A NOI UNA SFIDA ENORME, DI FRONTE AD UNA CRISI DI QUESTE PROPORZIONI…

Con il cuore

Luigi

Annunci
 

2 risposte a “PERCHE’ IL MANAGEMENT NON FUNZIONA

  1. Roberto

    19 giugno 2009 at 3:28 PM

    Lavoro come middle manager in un grosso gruppo finanziario assicuratico che sta attraversando un periodo di grossa turbolenza e cambiamento.
    Il mio team è composto da una quindicina di persone. Dobbiam portare risultati, operiamo ad obbiettivi e tanti problemi ci sono.
    Credo che tu abbia individuato problemi importanti e situazioni vere che si trovano un po’ dappertutto nelle grandi aziende.
    Concordo pienamente con te sul fattore umano, sulla ricerca dei rapporti interpersonali, sul concetto di delega e di fiducia ai collaboratori.
    Molte faccende verrebbero risolte facilmente e, nel contempo. le persone acquisirebbero fiducia in sè e forza.
    Da qui sorgerebbe un’energia tale che trainerebbe le persone che lavorano nella stessa azienda verso l’unico e unito obiettivo che la stessa azienda si propone–crescita e profitto, e aggiungo, collaboratori soddisfatti.

    Roberto

     
    • Luigi Miano

      19 giugno 2009 at 3:33 PM

      Bene Roberto ed allora tu che applichi sul campo sei un testimone prezioso di come basterebbe buona volontà per far migliorare tante cose e sopratutto per far stare le persone serenamente al lavoro.
      Grazie

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: