Molti si chiedono, poichè lo richiede l’esperienza quotidiana: “come faccio a farmi apprezzare dagli altri? a stabilire un rapporto di reciproca fiducia? come faccio a superare le barriere di una diffidenza iniziale?”
SONO TUTTE DOMANDE IMPORTANTI, DIREI INDISPENSABILI PER UNA VITA DI SUCCESSO FONDATA SULLE RELAZIONI !
Credo che su questo la Programmazione Neuro Linguistica dia la risposta più efficace e pratica: per creare Rapport occorre RICALCARE!
Traduco sinteticamente: creare Rapport significa entrare in sintonia ed empatia con l’altra persona, il che significa che il nostro interlocutore si può fidare di noi e si rilassa.
Ricalcare significa riprodurre tutte le modalità di approccio alla realtà utilizzate dal nostro interlocutore. In pratica possiamo riprodurre le sue epressioni facciali, la sua mimica, gestualità. Possiamo ricalcare il tono di voce, il ritmo, il volume. Possiamo utilizzare le sue stesse parole chiave, le sue modalità verbali. Possiamo infine riprodurre i suoi stessi sistemi rappresentazionali. COSA SONO I SISTEMI RAPPRESENTAZIONALI?
Sono le modalità con cui ci rappresentiamo con i nostri sensi la realtà esterna! Quali sono?
VISIVO: privilegia la vista, utilizza prevalentemente delle immagini. Utilizza termini come hai visto, dai uno sguardo, così ad occhio etc..
UDITIVO: privilegia l’udito, ricorda o costruisce per suoni. Utilizza termini come suona bene, il rumore di, hai ascoltato..
CENESTESICO: privilegia le emozioni, ricorda le sensazioni. Utilizza termini come ho provato, ho avuto la sensazione, mi sento che, vorrei toccare con mano.
Ogni individuo ha un canale rappresentazionale PRIVILEGIATO sta a noi individuarlo e poi ricalalcarlo al fine di UTILIZZARE LE STESSE MODALITA’ E QUINDI RICONOSCERSI!
Scriverò ancora sull’argomento in come stabilire un rapporto di fiducia immediato parte II.
Un saluto.
Luigi