RSS

SEI VOTATO/A AL MARTIRIO?

02 Lug

MARTIRE

 

Continuando lungo il viaggio della vita, tenendo conto delle indicazioni di Pearson C., c’è un arcano che mi affascina particolarmente ed è quello del MARTIRE o ANGELO CUSTODE.

Il martire, nel senso migliore, è quella persona che si dedica anima e corpo agli altri in maniera altruistica e senza attendere necessariamente un ritorno in termini affettivi. Esso è l’incarnazione del sacrificio inteso come dono e amore per gli altri. Questa è la descrizione di un martire che ha consapevolezza di se, che ha un livello di equilibrio evoluto, che ha percorso tutte le tappe di crescita.

Il martire bloccato da sempre in questo ruolo invece può danneggiare se stesso e gli altri.  Danneggia se stesso perchè non conosce se stesso in amniera profonda, non mette se stesso ed i suoi bisogni  in primo piano il Martire che non si stima a sifficienza non è capace di dire di no, è al servizio permanente degli altri. E’ la figura mitica della madre che si immola per il figlio. E tutto questo ha come conseguenze l’amarezza, la frustrazione, il ricatto affettivo.

 IL SUO DARE SARA’ PIU’ FRUTTO DI DEBOLEZZA CHE QUALCOSA DI REALMENTE TRASFORMATIVO.

Il martire nel senso migliore sarà tale quando fa le sue scelte con il cuore e non per il senso del dovere.

La madre che sceglie liberamente di accudire i figli anzichè la carriera ed opera una scelta libera, con il cuore, cresce e si evolve.

Due sono i punti in conclusione che mi sento di sottolineare:

  1. Non sentiamoci costretti a fare necessariamente qualcosa per gli altri. In particolare quando ci sentiamo spinti dalla costrizione dei doveri e quando non abbiamo un livello di consapevolezza di noi stessi così elevato. Prima di tutto ci siamo noi ed i noatri bisogni!
  2. Quando facciamo qualcosa per gli altri immolandoci lo facciamo perchè sentiamo di farlo senza aspettarci nulla. Godiamoci l’azione in sè e rimaniamo in ascolto di noi stessi con il cuore se questo ci sta dando gioia.

Con il cuore. Luigi

Annunci
 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: