RSS

IL POTERE DELL’UMILTA’

13 Lug

Ogni volta che frequento un corso di formazione incontro persone che hanno un atteggiamento superbo, della serie “io so tutto”. In questi casi mi viene automatico il pensiero “che ci stai a fare qui…”. Non mi fermo alla superficie e cerco di capire. Incontro spesso persone dominate dalla superbia, dall’arroganza di non essere disposte a riconoscere che c’è tento da imparare da tutti gli esseri umani ed anche dalla natura stessa.

Osservo persone che si sentono arrivate senza essere mai partite, altre che mirano al massimo senza aver fatto un passo. Molti si sentono generali senza essere stati mai soldati.

UMILTA’: COLLOCARSI AL GIUSTO GRADINO TRA DIO E GLI UOMINI, E’ LA GIUSTA CONSAPEVOLEZZA DI POTER MIGLIORARE E CAMBIARE SENZA SENTIRSI SUPERIORE.

L’umiltà è il presupposto del cambiamento, è la base di partenza per un nuovo viaggio interiore. E’ riconoscere che c’è sempre qualcuno o qualcosa sopra di noi. Qualcuno erroneamente associa l’umiltà ad una immagine di sottomissione io credo al contrario per essere umili ci vuole FORZA E SICUREZZA INTERIORE.

Essere umili è una prospettiva verso la vita, il mondo che da gioia, che da voglia di vivere. Per l’umile ogni cosa è degna di essere conosciuta e vissuta, ed egli non si sente in dovere di essere il primo.  Significa riconoscere la imperfezione dell’essere umano e quindi raggiungere la serenità interiore e la consapevolezza della nostra essenza.

L’umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si pensa di non averla (MARIO SOLDATI).

Se avessi un pò di umiltà sarei perfetto (TED TURNER).

Con il cuore

Luigi Miano

Annunci
 

Tag: , , , ,

Una risposta a “IL POTERE DELL’UMILTA’

  1. marina

    17 luglio 2009 at 5:14 PM

    Il Mondo oggi è Superbia, è Arroganza, è Potere, è
    sfrenata ricerca di successo, è un mlione di altre cose!
    L’umiltà non ha alcun potere, l’umiltà è uno stato come lo è l’Illuminazione, come lo è l’Amore: l’umile mai saprà di esserlo come del resto l’illuminato che è colui che vive nell’Amore. Ciò che possiamo riconoscere in noi è la bellezza dell’imparare, è la gioia della condivisione, la serenità nello stare in armonia con la natura e con gli altri, la dolcezza di un profumo e la felicità di riuscire a vedere questo riconoscimento. Sì, mi capita di incontrare sempre o quasi, nei seminari persone molto “saputelle” che si sentono più istruite, più sensibili ma soprattutto che tendono a dimostrare l’inutilità di questi seminari,ma alla fine, osservandoli attentamente, colgo nei loro sguardi un qualcosa di infinitamente bello e profondamente nascosto che mi dà un brivido di gioia che fa partire una gran follata di gratitudine che riscalda il mio cuore. Quindi dissento quanto dici che l’umiltà è il presupposto del cambiamento perchè uno stato non è null’altro che uno stato. La mia esperienza mi permette di testimoniare che la “semplice”attenzione è il presupposto del cambiamento.Il mondo della crescita personale , della consapevolezza non è un mondo di credenze ma di esperienze; nell’attimo che dici – io credo che – ciò che vuoi esprimere ha la tua valenza e non la sua propria, quindi l’unica cosa che possiamo fare è ascoltare, imparare, agire. Non possiamo essere umili…come si fa? Non possiamo essere illuminati perchè…come si fa ad esserlo? Possiamo anzi, azzarderei DOBBIAMO imparare, ascoltare ma soprattutto dobbiamo incominciare ad agire e questo non ha nulla a che fare con le infinite attività che ci inventiamo attimo dopo attimo. COMUNICANDO E DINT. è azione i miei commenti sono azione…la speranza è che siano entrambi Luce.Grazie Luigi! Marina

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: