RSS

IL MANUALE DEL SUCCESSO ATTO II°

20 Lug

10528_chris_gardner_any

 

Questa è la storia incredibile di un uomo che da barbone è divenuto un consulente finanziario strapagato e multimiliardario. Nel 1981 a San Francisco, Chris Gardner cerca di sbarcare il lunario vendendo una partita di scanner ossei acquistata con i risparmi di una vita. Purtoppo le cose non vanno in maniera brillante, molti medici ritengono il macchinario eccessivamente costoso e tutto sommato inutile. La situazione economica si fa sempre più disperata per Chris e la sua famiglia, composta dalla moglie Linda  e dal figlio Christopher.
Chris vede un broker arrivare al posto di lavoro con la sua Ferrari Testarossa e gli chiede come si fa a diventare broker.  Decide di provare a diventare anche lui consulente finanziario per la medesima azienda, la Dean Witter.

La moglie, esasperata dalle privazioni lascia il marito ed anche il bambino per cercare migliore fortuna.

Chris entra come stagista alla Dean Witter, dove però non gli viene fornito alcuno stipendio: deve affrontare un corso non pagato della durata di sei mesi alla fine del quale solo un aspirante broker dei venti partecipanti verrà assunto. Compito degli stagisti è contattare quanti più clienti possibile e “chiudere” il maggior numero di contratti.

Chris viene sfrattato da casa perché non paga l’affitto; allo stesso modo, gli viene confiscata l’automobile per una serie di multe non pagate. Si trasferisce in un motel poco distante, ma il proprietario dopo settimane di inutili richieste di pagamento gli farà trovare la serratura cambiata e i suoi averi fuori dalla porta. Chris non si perde d’animo, continua imperterrito a cercare ogni giorno assieme a Christopher i soldi per mangiare e dormire, passando molte notti nei dormitori per senzatetto e addirittura nel bagno della metropolitana.

Si divide eroicamente tra la vendita degli ultimi due, tre scanner rimastigli, il lavoro in azienda e la cura del figlio. Alla fine del corso semestrale, gli verrà comunicato che è proprio lui il candidato scelto per l’assunzione. la sua vita cambierà per sempre!
Nel 1987 Chris Gardner ha fondato l’azienda di investimenti Christopher Gardner International Holding Company. Nel 2006 ha venduto il suo pacchetto azionario Dean Witter nel corso di un affare multimilionario.

COSA CI INSEGNA QUESTA INCREDIBILE STORIA DI SUCCESSO?

  1. Anche nei momenti peggiori, anche quando era veramente solo e nessuno credeva più in lui Chris non ha mai mollato ha sempre creduto in se stesso e nelle sue possibilità.

  2. Gradner ha dimostrato di avere un grande senso di responsabilità dividendosi sempre tra lavoro e famiglia e prendendosi carico da solo del suo amato figlio.

  3. Egli era dotato di un intuito brillante ed anche di disciplina ed è proprio questa che lo ha aiutato in maniera determinante a conseguire i suoi risultati.

  4. Chris Gardner aveva una grande capacità di instaurare relazioni e di mantenerle.

  5. E’ stato abile a cogliere le pochissime occasioni che gli sono passate davanti nei momenti peggiori.

Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: