RSS

QUANDO IL LAVORO FA LA DIFFERENZA

03 Ago

martello

C’era una volta un uomo ricco che aveva un bellissimo piroscafo che, come succede con le cose costose, era soggetto ad usura. Un giorno, dopo un lungo viaggio, si fermò e nessuno riusciva a farlo ripartire.

Mandarono a chiamare tutti i meccanici della zona e nessuno riuscì. L’uomo ricco venne a conoscenza di un sapiente meccanico molto anziano che lo avrebbe potuto aiutare ad un prezzo molto alto.

Il vecchio si presentò con la sua borsa degli attrezzi e si mise subito al lavoro. Verificò l’intrico di tubi poggiandoci la mano sopra per sentire il passaggio del calore. Tirò fuori un piccolo martello dalla sua borsa, picchiò delicatamente su un tubo e si sentì il rumore del vapore che ripartiva.

Il ricco chiese il conto che ammontava a diecimila sterline. Rimase di stucco ed esclamò: ” ma se non hai fatto quasi niente! Come me lo giustifica questo conto??”. Il vecchio meccanico scarabbocchiò su un foglio qualcosa ed il ricco si scusò. Sul foglio c’era scritto:

PER IL COLPO DI MARTELLO ……………………………..$1

PER AVER SAPUTO DOVE PICCHIARE………………….$9.999

IL VERO VALORE DEL NOSTRO LAVORO E’ DATO DAL SAPER FARE PIUTTOSTO CHE DAL FARE. E SE SONO POCHI QUELLI CHE SANNO FARE IL NOSTRO LAVORO FARA’ VERAMENTE LA DIFFERENZA PER GLI ALTRI.

Annunci
 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: