RSS

UNA CHANCE A TUTTI!

18 Ago

empatia1

 

Nello splendido “PNL è libertà“,  che leggo per la seconda volta, Owen Fitzpatrick fa una osservazione a proposito delle relazioni che mi ha molto colpito, egli ritiene che ogni persona abbia le risorse per tirare fuori qualcosa di buono da sè. AD OGNI PERSONA VA DATA UNA CHANCE, visione molto cristiana ed aperta all’altro. Operazione non facile! Chiediamoci in maniera autentica e sincera: “quante volte abbiamo avuto la tentazione di bollare qualcuno in maniera definitiva come senza speranze?”. Chiaramente mi ci metto anche io, l’esercizio che sto praticando ultimamente per una ulteriore crescita personale è in primo luogo la “tolleranza”. In quanto comunicatore, impegnato in una mission che non discrimina GLI ESSERI UMANI anzi..non voglio permettermi di bollare le persone. E’ una grossa sfida che incontriamo nel quotidiano. Forse la più difficile.. Ci sono persone che incontro ogni giorno, con cui comunicare è una grandissima fatica. Sono quelle persone che se dici una parola di troppo mini la loro fragile struttura, sono quelle persone che non ascoltano, che monologano e non sono affatto interessate a quello che dici loro. Che fare? Sarebbe troppo semplice lasciar perdere. ED E’ QUI LA SFIDA!

 MODULARE LA COMUNICAZIONE CREANDO RAPPORT ANCHE CON LORO.

Ho studiato che con alcune persone che hanno l’autostima molto bassa ed allora reagiscono con un atteggiamento molto aggressivo e supponente per difesa non funziona mostrare di conoscere o di avere consapevolezza.

E’ UN GRANDE ESERCIZIO DI UMILTA’ QUELLO DI ABBASSARE IL TIRO E NON FAR SENTIRE L’ALTRO DIVERSO. E’ una grande crescita quella di considerare che tutti indiscriminatamente hanno delle qualità uniche ed incredibili.

Non esiste comunicazione impossibile, esistono solo i limiti che ci poniamo noi nel non voler comunicare con qualcuno. Certo è più faticoso, richiede uno sforzo di consapevolezza e strategico

ma è una immensa crescita interiore che può aiutarci a migliorare la nostra esistenza.

Con il cuore

Luigi

Annunci
 

Tag: , , , , , ,

2 risposte a “UNA CHANCE A TUTTI!

  1. Roberto

    22 agosto 2009 at 3:49 PM

    Ho letto anch’io a suo tempo il testo di cui parli.
    La tolleranza a cui fai riferimento presuppone senz’altro una grande maturità e, aggiungo, anche un grande sforzo di volontà.
    Quando ti trovi a interagire ogni giorno con persone un pò “difficili” e ti impegni a creare “buona relazione” con loro, l’impegno risulta essere veramente notevole.
    Concordo con te sul fatto che questa consapevolezza di “sforzo” ci aiuti a crescere interiormente in modo inequivocabile portandoci “necessariamente” buoni risultati.
    Roberto

     
    • Luigi Miano

      23 agosto 2009 at 7:35 PM

      Grazie roberto del tuo parere.
      L.

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: