RSS

LA SCUOLA NON AIUTA A PENSARE, OMOLOGA!

17 Set

diario_g

 

Ho avuto modo di conoscere Max Damioli ad un corso ed ho percepito subito la sua grande capacità di parlare ai cuori, la sua grande libertà mentale,  così come è giusto che sia un educatore. C’è una sua intervista che gira sul web riguardante l’apprendimento scolastico che a mio parere è un piccolo capolavoro, leggete e giudicate http://www.studenti.it/universita/orientarsi/max_damioli.php.

Il succo dell’intervista: LA SCUOLA NON AIUTA A PENSARE, NON INCORAGGIA LE MENTI FERTILI E CREATIVE, ANZI LE DANNEGGIA! I programmi scolastici sono nint’altro che una trasfusione di sapere preconfezionato che viene mandato giu a memoria. A cosa serve? A creare una classe di studenti-cittadini omologati, allineati ad un pensiero dominante socialmente accettabile. Ed allora la provocazione di Max è questa: se siete o siete stati studenti perseguitati, con brutti voti scolastici, e con lo zero in condotta avete molte buone probabilità di essere persone intelligenti al di sopra della media. E POTRESTE AVERE SUCCESSO NELLA VITA. Nel caso contrario avete un problema.

Qual’è il punto? IL SAPERE NON E’ INCULCARE NELLA TESTA DEI RAGAZZI CONOSCENZE, il sapere è curiosità, piacere della conoscenza fine a se stessa. Quando ameremo leggere, apprendere per il gusto di farlo saremo sulla giusta via della saggezza e della libertà interiore.

Nel mio caso la scuola è stata una lunga cavalcata traumatizzante: alle elementari dalle suore e non commento, alle medie con una insegnante di italiano che mi perseguitava, al liceo una di latino e greco che mi ha fatto esaurire. E l’Università? L’ho letteralmente odiata! Non sono mai stato bocciato o rimandato ma ho un terribile ricordo del mio percorso scolastico..ancora ho degli incubi la notte. TRAUMATIZZANTE.

Sono passati degli anni prima che riacquistassi il piacere della lettura, della frequentazione di un corso, del confronto con glia altri, della scrittura. Oggi leggo tantissimo credo una ottantina di libri l’anno, ho perso il conto…E lo faccio con un piacere immenso. Frequento tanti corsi e lo faccio con amore.

Questa è una mia conquista, la scuola mi ha alfabetizzato, la mia crescita è dovuta alla mia passione, al riconoscimento dei miei desideri.

La seconda considerazione è che troppo spesso noi non sappiamo perché stiamo studiando. Non ci insegnano a IMPARARE, ma a RIPETERE. Non ci stimolano a cercare le risposte, ma al contrario a rispondere (illegittimamente) alle domande. Non ci insegnano a farci un’opinione, ma ad acquisire l’opinione del professore (molto spesso allineata al Comune Senso del Sapere).

MAX DAMIOLI

 

Tag: , ,

3 risposte a “LA SCUOLA NON AIUTA A PENSARE, OMOLOGA!

  1. marina

    6 gennaio 2010 at 4:29 PM

    La vera tragedia non è che ci insegnano a ripetere le opinioni degli altri o uniformarci alle OPINIONI, la vera TRAGEDIA è quando si arriva alla consapevolezza che le opinioni devono essere demolite per progredire nel cammino, la vera Tragedia è la visione di ciò che ti aspetta per “solo” odorare la SVOLTA.

     
  2. Gianni

    24 aprile 2010 at 7:55 PM

    Il mio bambino fa la terza elementare e nel mio caso sembra faccia comodo anche ai genitori che sia così…è più facile x tutti studiare quelle due-tre paginette quasi a memoria e ripeterle dopo magari che gli argomenti sono stati riassunti e dettati sul quaderno dall’insegnante a scuola.
    Insegnare ai bambini…anzi “trasmettere” ai bambini passione ed entusiasmo nello studio e nella scoperta delle cose costa fatica…tanta fatica…meglio riassumere, ripetere e prendere un buon voto su un quaderno rilegato, ordinato e privo di cancellature!!!!

     
    • Luigi Miano

      25 aprile 2010 at 10:33 AM

      Parole sante!

       

Rispondi

 
