RSS

L’AUTODISCIPLINA LA NOSTRA FORZA

02 Nov

la letturaQuesto week-end mentre leggevo l’ennesimo libro ragionavo su un aspetto. Credo che se c’è una componente che mi sta permettendo di perseguire i miei obiettivi con vigore è l’autodisciplina. Cosa intendo per autodisciplina?

E’ la capacità di mantenere gli impegni presi con noi stessi anche quando le circostanze interiori ed esterne sono avverse. Mi spiego meglio: la sera sarebbe certamente più comodo starmene sdraiato sul divano a vedere la televisione, oppure starmene in uno stato catatonico senza fare nulla. Invece mi “disciplino” a studiare, ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, a vedermi un dvd formativo etc..La mattina , nonostante sia assonnato, sfrutto gli spostamenti per imparare, ogni spazio morto è per me una grande occasione per imparare, per infilare nella mia testa qualcosa di utile. Anche quando ci sono rumori esterni che potrbbero disturbarmi riesco ad isolarmi. Nella m ia borsa ci sono sempre almeno un paio di libri che alterno, degli appunti, i cd, il block notes con gli obiettivi. TUTTO QUESTO MI MOTIVA INCREDIBILMENTE.

Ho l’abitudine di prendere nota su un block notes dei miei obiettivi giornalieri, settimanali, mensili. Mi do l’obiettivo di leggere un libro a settimana, so che può sembrare molto, ma anche in questo caso conta l’esercizio. Pensate solo che con 50 libri l’anno avete conquistato una laurea pratica! In 4 o 5 anni potete essere dei superesperti.

E’ un percorso faticoso che viene ricompensato ampliamente.

LA DISCIPLINA E’ LA COMPONENTE CHE NELLA MIA VITA STA FACENDO VERAMENTE LA DIFFERENZA.

Buona disciplina a tutti.

Luigi Miano

 

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

 
