RSS

I VALORI: LA NOSTRA BUSSOLA

07 Dic

Ho avuto modo negli ultimi mesi di mettere mano ai miei valori più di una volta e questo ha avuto un impatto molto importante sulle mie decisioni ed azioni. Come ho scoperto l’esistenza dei valori-guida della nostra vita? Semplicemente leggendo un libro: “leader di te stesso” di Roberto Re, intendiamoci non è l’unico che ne scrive..

Prima non sapevo cosa fossero i valori, o meglio pensavo fosse qualcosa di remoto del tipo: i valori della democrazia o della religione etc…sapete quando si dice “i giovani non hanno più valori”? Ed allora li identificavo con qualcosa di esterno a noi e non sotto il nostro controllo. In realtà i valori sono la cosa più profonda in noi stessi, sono la nostra guida interiore nel momento delle scelte. Sappiamo di avere a che fare con dei valori quando possiamo rispondere alla domanda: “cosa è veramente importante per te nella vita?”, “cosa conta per te?”.

Parliamo di valori fine come per esempio può essere l’amore, l’amicizia, l’onestà, la libertà, da non confondere con i valori mezzo come il denaro, la casa, il lavoro.

Come si determinano i valori? Con la trasmissione della famiglia di origine, l’ambiente che frequentiamo, i nostri mentori ed altro. Sono dentro di noi e ci guidano e molte volte non ne abbiamo la consapevolezza.

Sono immodificabili? Assolutamente no! Nell’ultimo anno ho modificato la mia lista dei valori ben tre volte, nelle prime tre posizioni e questo ha comportato cambiamenti importanti nella mia vita.

Può essere un qualsiasi evento esterno relativamente importante a scatenare uno stravolgimento della nostra scala dei valori.

A cosa serve conoscere i propri valori? A poter prendere decisioni congruenti con noi stessi. A poter determinare la nostra vera missione di vita. Scusate se è poco.

Ritengo che nell’ottica di un percorso personale di crescita la scoperta dei propri valori e la loro sistematizazione sia il tassello più importante.

Mettetevi al lavoro tracciando una lista dei vostri valori verso anche provvisoria su cui lavorerete chidendovi per ogni singolo valore cosa sia più importante. Non datevi fretta, ceractevi un vostro spazio dove nessuno vi potrà disturbare e cominciate questo incredibile viaggio dentro voi stessi.

Con il cuore

Luigi

Annunci
 

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: