RSS

SCUSATE, ESISTONO ANCORA I VENDITORI?

04 Feb

 

Nella mia pluriennale esperienza di vendita mi sono sempre reputato un buon venditore, sicuramente non ottimo od eccellente. Oggi, alla luce dei venditori con cui ho a che fare quotidianamente penso di essere stato uno straordinario commerciale. Ed ancora oggi, pur non “esercitando” da qualche anno, sarei in grado di portare degli ottimi risultati in termini di fatturati.

In questi tempi di “crisi” incontro venditori demotivati, scoglionati, mosci, senza il mordente della passione. Ho a che fare con commerciali che sembra ti stiano facendo un favore ad avere relazioni conte, venditori che a tutto pensano tranne che a vendere. Per non parlare poi di una gestione corretta della relazione e della comunicazione.

Entro nei negozi e mi passa la voglia di comprare. Vado in banca per fare investimenti ed esco con la voglia di chiudere il conto. Chiedo informazioni via telefono sulla gestione delle mie utenze e sono assalito da un senso di nausea. Mi rivolgo all’elettrauto per una urgenza e mi dice testualmente che: “non ha tempo per starmi appresso e che comunque il pezzo di ricambio me lo dovrei cercare io…”

Ed allora io mi chiedo e chiedo a voi:

“siamo in un periodo di crisi o no?”, “quando si è in un periodo di crisi come questo non si dovrebbe avere più attenzione al cliente?”, “avere venditori di questo genere pensate che possa essere un vantaggio per qualsiasi azienda?”.

Vendere è un’arte, un piacere, una passione, una missione. Comprendo bene che non è un lavoro per tutti, comprendo bene che non è un lavoro semplice, tutto quello che volete! Ma non è un mestiere che si può portare avanti con successo facendolo controvoglia o senza motivazioni.  Comprendo anche che ci siano pochissimi disposti ad intraprendere questa strada…meglio pochi ma buoni.

Alle aziende suggerisco: prendete pochi venditori che siano molto capaci ed appassionati, pagateli benissimo e favorite la fuoriuscita di quelli che lavorano male. Vi stanno provocando un danno enorme! Il venditore capace, a qualsiasi livello, va premiato perchè vale oro, può fare veramente la differenza.

A buon intenditore..

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

 
