RSS

SE TI SENTI PERSO E NON SAI CHE STRADA PRENDERE

19 Feb

Il viaggio dell’eroe, il tuo viaggio verso i tuoi sogni, verso ciò che desideri è denso di insidie. Più il tuo scopo è elevato e più saranno alti gli ostacoli. Nonostante tu abbia la rotta, nonostante abbia gli strumenti di bordo affidabili può accadere che ti senta perso, disorientato che non riesca a vedere la strada, a percepire le giuste sensazioni che ti guidino, ad ascoltare la tua guida interiore. Può accadere, così come accade a me, che ti senta perso e non sappia veramente quale strada intraprendere. di fronte a te mille strade diverse, mille incognite. Può accadere e sta capitando a me che si vedano degli ostacoli enormi, dei macigni insuperabili, che tu senta tutto il peso delle difficoltà.

Cosa fare in questo caso? Io guardo oltre l’ostacolo, sposto il focus verso le soluzioni. Prendo atto di quello che sta avvenendo, delle mille difficoltà e poi mi focalizzo sulle risorse a disposizione e cosa posso fare per uscire fuori dal pantano. Come spostare il focus?

Vecchio rimedio: prendi un block notes, scrivi, pianifica. Parti dal punto della situazione ed elenza tutte le possibili azioni pratiche da mettere in atto. IMPORTANTE, dai delle scadenze, stai sottoscrivendo un impegno con te stesso. Scrivi quei punti come se fossero un contrato da onorare a tutti i costi. Dichiara a chi ti è vicino cosa ti impegni a fare da qui ai prossimi mesi.

Mi sono reso conto proprio ieri che ho pianificato fino ai primi mesi del 2010 ed ho trascurato di progettare tutto l’anno 2010. Questo può spiegare le mie difficoltà, il mio disorientamento. Vi posso garantire che questa attività fa la differenza, scrivere i propri obiettivi li imprime nel subconscio e contate sul fatto che si attiverà per farveli raggiungere.

Se prendo i miei obiettivi scritti un paio di anni fa è impressionante quanto di quello che ho scritto si è tramutato in una realizzazione pratica. Vuoi una percentuale? Più del 90% e scusate se è poco. Pensi che ne possa valere la pena impegnare 0 minuti del tuo tempo in una attività che può veramente fare la differenza nella tua vita?

Con il cuore

Luigi

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

 
