RSS

FIDATI!

01 Mar

 

Qualche tempo fa ad un corso un persona mi chiedeva come facessi a stabilire un rapporto empatico e di fiducia in così poco tempo con lui. E mi spiegava che a lui non capita quasi mai poichè troppe volte è stato tradito.

Gli raccontavo che, molto semplicemente, mi fido degli altri, e da quando mi fido mi è successo molto raramente di essere tradito. Ed è qui la chiave, se io non mi fido gli altri se ne accorgeranno e si comporteranno di conseguenza. E’ un circolo vizioso senza fine. Apri il tuo cuore e gli altri lo faranno con te.

Due amici camminano nel deserto e mentra stanno discutendo animatamente uno dei due da uno schiaffo all’altro.

Quest’ultimo scrive sulla sabbia: “oggi il mio migliore amico mi ha schiaffeggiato“.  Trovata un oasi si tuffano e l’amico schiaffeggiato sta per annegare e viene salvato proprio da colui che poco prima lo aveva schiaffeggiato.

L’amico salvato incide su un pietra a caratteri cubitali questa scritta: “oggi il mio migliore amico mi ha savlvato la vita”.  E la sua spiegazione è questa: “QUANDO RICEVERAI UN TORTO SCRIVILO SULLA SABBIA POICHE’ I VENTI DEL PERDONO POSSANO CANCELLARLO. QUANDO RICEVI DEL BENE INCIDILO SULLA PIETRA POICHE’ POSSA SEMPRE RICORDARLO.”

Dimentichiamo le ingiustizie ed i torti subiti, ricordiamoci i doni ricevuti.

Come scrive Lincoln: “se cerchi del male negli altri senz’altro lo troverai, ma anche se cerchi del bene lo troverai“.

A chi mi dice: “io non posso essere amico/a di quella persona perchè non la sopporto, mi sta antipatico etc…”, io chiedo: “quanta parte della popolazione stai escludendo? quante opportunità di imparare qualcosa di nuovo ed arricchirti stai escludendo?”

Ralph Waldo Emerson scrive: ” Ogni uomo che incontri è migliore di te in qualcosa. Chiediti, ogni volta, cosa puoi imparare da lui.”

Con il cuore

Luigi

 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

Una risposta a “FIDATI!

  1. marina

    5 marzo 2010 at 5:45 PM

    Spesso mi viene fatta la stessa domanda e rispondo così: cosa di Te non vuoi vedere? Perchè ti neghi l’opportunità di conoscere Te stesso? Perchè rifiuti il dono di arricchire il tuo cuore che ti è dato con tanta semplicità?

     

Rispondi

 
