RSS

DECIDI ED ABBANDONA OGNI SFORZO!

05 Mar

Sto leggendo in questi giorni uno dei libri più affascinanti e citati nella storia dello sviluppo personale dal 1960 ad oggi, “Psicocibernetica” di Maxwell Maltzhttp://www.ibs.it/code/9788834004807/maltz-maxwell/psicocibernetica.html).

Chi è Maltz? Un chirurgo estetico che si accorge di una cosa soprprendente: che non tutti i suoi pazienti rispondono positivamente a livello psicologico ad un intervento estetico. In alcuni è evidente il progresso, il miglioramento della qualità di vita, in altri invece rimangono inalterati i problemi psicologici e di disagio esistenziale. Ed allora comincia ad esplorare i misteri della mente, delle convinzioni, dell’immaginazione..

C’è un passaggio molto interessante del libro che cito testualmente:

” una volta raggiunta una decisione la cui realizzazione sia ormai all’ordine del giorno, liberatevi completamente di tutte le responsabilità e preoccupazioni riguardanti i risultati. In poche parole alleggerite la vostra macchina intellettuale…”

Personalmente ritengo questo passaggio del libro, queste tre righe apparentemente semplici veramente geniali.

Applichiamo questo concetto ad un  qualsiasi problema che possa capitarvi quotidianamente ( tra i mille) e di cui non riuscite a trovare una soluzione immediata. Interrogate il vostro subconscio prima di andare a dormire in maniera serena e rilassata, probabilmente al mattino avrete una risposta.

Fateci caso quanto più siete sotto stress, quanto più siete ansiosi e tanto più difficilemente riuscirete a trovare una soluzione vincente.

Applichiamo questo principio a qualcosa di più complesso: scopo di vita ed obiettivi. Uno volta determinato lo scopo della vostra vita, che sia reale, sentito, emotivamente coinvolgente, e poi determinati gli obiettivi facendone conseguire l’azione.

NON SERVE STARE IN CONTINUA TENSIONE  ALLA RICERCA DELLE MODALITA’ PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI E LO SCOPO! Io credo, nella mia esperienza, che sia assolutamente controproducente, non facciamo altro che alzare il livello degli ostacoli. I veri ostacoli sono nella nostra mente sotto stress e tensione!

La creatività esplode nel momento in cui ci si rilassa, in cui lasciamo andare le tensione. Pensate al momento in cui avete avuto ottime idee. Può essere un momento qualsiasi magari in cui vi stavate godendo la vita ed eravate in completo relax?

Come aggiunge Maltz: ” Questo non significa altro che dare riposo al vostro io sempre in agitazione, e scoprire che esiste un Io più grande. i risultai lenti o immediati, grandi o piccoli…i fenomeni rigeneratori che conseguono dall’abbandono di ogni sforzo, restano come solidi elementi della natura umana.”

Quindi concludo e ricordo anche a me stesso:

è una cosa grandiosa stabilire mete, scopi di vita, obiettivi perchè da un senso alla vita, attenzione però a non farsi prendere dall’ossessione e dallo stress del risultato. Abbandoniamoci, sempre con azione, a che la natura ed il nostro subocnoscio lavorino per noi.

Con il cuore

Luigi

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

2 risposte a “DECIDI ED ABBANDONA OGNI SFORZO!

  1. Danila

    8 marzo 2010 at 10:28 PM

    Ciao Luigi,
    mi hai regalato un’altra illuminazione!
    L’importanza della decisione non è maggiore dell’importanza di abbandonare ogni tensione nel raggiungimento dell’obiettivo.
    Ripensando alle mie esperienze passate posso dirti che più volte è accaduto proprio così.
    E’ come la legge dell’attrazione, non importa come avverrà, ma che avverrà.
    Grazie,
    un abbraccio,
    Danila

     
    • Luigi Miano

      9 marzo 2010 at 9:03 AM

      Ciao Danila grazie a te.
      Questo concetto ti garantisco è stato veramente illuminante e rivoluzionario anche per me. L’ho fatto immediatamente mio!
      A presto

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: