RSS

SEI IN CRISI? ORA PUOI DARE IL MASSIMO!

10 Mar

SEI IN CRISI? ABBI FIDUCIA NELLE TUE RISORSE!

Mi piace curiosare tra le biografie di personaggi che si sono affermati nel campo della vendita, della comunicazione, del coaching, dell’imprenditoria. Grandi personaggi che hanno avuto tanto successo e fama. Antony Robbins, O.G. Mandino, Joe Girard, Chris Gardner (ricordate il film La ricerca della felicità?). Sapete qual è il punto che hanno in comune questi uomini oltre al successo?

HANNO TUTTI TOCCATO IL FONDO IN UN PARTICOLARE MOMENTO DELLA LORO VITA.

Robbins era entrato in una situazione depressiva apparentemente senza vie d’uscita, Mandino era vicino al suicidio, Girard non aveva i soldi neanche per mangiare, Gardner viveva nei rifugi per i senza tetto con il figlioletto.

Non voglio sostenere che dobbiamo trovarci in situazioni disperate, non c’è da augurarselo.

 Ma in quei momenti particolari scatta qualcosa di incredibile, di magico.

Non tutti ce la fanno purtroppo da soli…in alcune situazioni, anche con esiti tragici. A chi non è mai capitato di piangersi addosso, di porsi domande depotenzianti come “perché proprio a me?”.Ma chi ce la fa è capace

DI ATTINGERE A DELLE RISORSE INTERIORI SCONOSCIUTE.

E’ proprio in quei momenti drammatici che si attivano energie positive di una forza incredibile, ci si dirige verso degli obiettivi autentici con tutti noi stessi. Riscopriamo la nostra autentica identità, le nostre capacità, risvegliamo energie assopite, viene fuori il meglio di noi.

L’esperienza negativa, il dramma è a volte necessario per dare l’impulso a questo straordinario processo di rinnovamento.

Come scrive Maltz: ” Se riusciamo a mantenere un atteggiamento aggressivo, se possiamo  reagire aggressivamente invece che negativamente a crisi e minacce, la situazione stessa può funzionare da stimolo e liberare poteri nascosti.”

Il neurologo  J. A. Hadfield : ” E’ meraviglioso il modo in cui il potere viene in aiuto anche di gente perfettamente normale in qualsiasi periodo di emergenza….immediatamente sembriamo sbloccare delle forze sconosciute.”

La sfida risiede nel mantenere la fiducia, il focus su uno scopo che ci permette di focalizzare le nostre risorse e metterle a frutto. Quello che ci da la spinta ad emergere è il senso della sfida, chi resiste , chi ce la fa è spinto dalla potenza della sfida.

 QUESTO A VOI E’ MAI ACCADUTO? AVETE MAI TOCCATO IL FONDO? E POI ?

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

3 risposte a “SEI IN CRISI? ORA PUOI DARE IL MASSIMO!

  1. Marco De Luca

    14 marzo 2010 at 11:58 AM

    Verissimo! spesso ci muoviamo solo quando non abbiamo altra scelta, quando siamo con le spalle al muro, quando il disagio creato dal problema è di gran lunga superiore alla “fatica” che richiede la risoluzione dello stesso !!
    Penso che riuscire a crearsi un grande “bisogno” nella propria mente senza aspettare che sia la vita a farlo sia la più grande dimostrazione di controllo del proprio destino, significa avere uno strumento potentissimo, in pratica un superpotere !!

     
    • Luigi Miano

      14 marzo 2010 at 8:01 PM

      Bella l’idea del superpotere con bisogno auto-indotto!

      Un saluto

       
  2. martinonigi

    29 luglio 2014 at 12:20 PM

    presentazione sopraffina, complimenti

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: