RSS

SEI PRONTO A PAGARE IL PREZZO?

18 Mar

 

Cosa significa pagare il prezzo?

Qualche tempo fa quando presi la mia “decisione” di inseguire i miei sogni , durante le mie conversazioni telematiche con il mio amico Aldo Mauro Bottura, lui faceva riferimento spesso al “prezzo”.

Era la prima volta che sentivo questa espressione, non capivo…pensavo tra me e me “ma che sono io, una merce?”.

Poi lessi il suo libro,

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__un_uomo_e_il_suo_sogno.php,

autobiografico, in cui racconta si i suoi sogni ma anche i grandi sacrifici per raggiungerli.

I sacrifici economici, i rischi, le notti insonni passate a studiare: tutto sulla base della spinta passionale e visionaria.

Ora voglio raccontarti cosa significa per me pagare il prezzo. Quando ho iniziato il mio progetto, quello di divenire coach e trainer e creare una accademia di formazione (il progetto è ancora a metà dell’opera), la prima cosa che feci fu creare un piano per iscritto. Quest’ultimo prevedeva delle azioni pratiche.

La prima parte del progetto prevedeva delle azioni riguardanti in primo luogo l’accrescimento della mia competenza e quindi della conoscenza. Tradotto in termini pratici? Libri e formazione.  Sembra facile vero?

In realtà non è stato e non è facile ancora oggi, perchè serve una costanza, un impegno, una determinazione che solo la passione può darti. Io non avevo e non ho a disposizione una intera giornata da dedicare a queste attività. Poichè svolgo anche il lavoro che mi permette di vivere.

Nonostante questo sono riuscito in solo 1 anno e mezzo a leggere:

1) più di 150 libri, non sfogliati, studiati, applicati, sperimentati e portati in aula! A volte letti 2 o 3 volte, fotocopiati, sottolineati. Questi si aggiungono al bagaglio di conoscenze che già avevo precedentemente.

2)Ho frequentato in 1 anno e mezzo più di 10 corsi di specializzazione, seminari, master. Acquisendo qualifiche importanti!

3)Ho trovato anche il tempo di scrivere sul mio blog. Su altri siti di crescita personale anche piuttosto importanti essendo riconosciuto e rispettato come esperto.

Vorresti chiedermi come ho fatto?

Con il sacrificio

Per quanto riguarda la lettura

Io giro sempre con almeno 2 libri in borsa e copro tuti i tempi morti. Corse in autobus, pause in ufficio, momenti di relax a casa. L’importante è che legga almeno una trentina di pagine al giorno. E questo lo faccio tutti i santi giorni! Puoi capire come sono arrivato a leggere una tale quantità di libri a volte anche molto ricchi ed approfonditi.

Per quanto riguarda i corsi

Nei week end, l’unico spazio di tempo disponibile. Ho sacrificato molti sabati e domeniche, anche a volte a scapito della famiglia. Non avevo e non ho scelta!

Per quanto riguarda la scrittura

In tutti i momenti liberi, il poco che rimane…Voglio scrivere un libro e sto pensando se avrò l’ispirazione di farlo questa estate.

Per non citare i grandi sacrifici economici che ho dovuto sostenere, cercando comunque sempre di far quadrare i conti a fine mese. Questo ha fatto alzare molto il mio livello di intelligenza finanziaria.

Questi sono poi solo i sacrifici sostenuti per acquisire le competenze necessarie a realizzare il mio grande sogno, tralascio il prezzo pagato per metterlo in pratica dal punto di vista realizzativo!

Ora ti chiedo:

PER RAGGIUNGERE I TUOI SOGNI SEI PRONTO A PAGARE IL PREZZO? SEI PRONTO A SACRIFICARE IL TUO TEMPO LIBERO? AD OCCUPARE I TUOI MOMENTI DI RELAX SVOLGENDO ATTIVITA’ CHE SIANO CONGENIALI AL TUO SCOPO?

Se risponderai di si fermamente sei sulla strada….

Ti auguro di intreprendere questa strada.

Con il cuore

Dedicato al Maestro di vita Aldo Mauro Bottura

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: