RSS

SILENZIO ELETTORALE? GRAZIE!

29 Mar

Quando sabato ho letto che si sarebbe rispettata la giornata di silenzio elettorale ho tirato un sospiro di sollievo! Scusate la mia malizia ma è stata una giornata storica, una grande giornata! Finalmente una cosa sensata: IL SILENZIO!

Non voglio sparare sulla Croce Rossa, tirando la croce addosso ai politici, però ci voleva proprio. Questa giornata di silenzio è stato l’evento più significativo a livello politico degli ultimi 15 anni. Io credo che la classe politica debba fare questo ragionamento: in termini di voti quanto ci guadagnamo a stare zitti per una giornata al mese? Non sto scherzando, signori politici senza offesa, ragionateci seriamente.

Il silenzio è una delle risorse più preziose che abbiamo a disposizione nella comunicazione. Di questa risorsa non ne teniamo conto.

Non so cosa ne pensate voi, io personalmente ho apprezzato mille volte più questa giornata di silenzio che 20 anni di dichiarazioni! Non sta scritto da nessuna parte che dobbiamo necessariamente esprimerci verbalmente anzi…

Questo vale per la classe politica come per qualunque cittadino. Mordiamoci la lingua prima di rispondere, cerchiamo di mantenere quanto più possiamo il silenzio poichè diventerà lo strumento di forza in una conversazione.

Non abbiamo fretta di replicare per forza e dire la nostra. Il nostro parere non è sempre richiesto anzi…

Proviamo a mantenere il silenzio quanto più a lungo  e concentriamoci sulle sensazioni che proviamo e poi verifichiamo le reazioni dei nostri interlocutori..scopriremo cose sensazionali.

Con il cuore

Luigi
“Niente rafforza l’autorità quanto il silenzio.”
(C. de Gaulle)

“Solo il silenzio è grande; tutto il resto è debolezza.”
(A. de Vigny)

 

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

 
