RSS

LE QUALITA’ DI UN ECCELLENTE ORATORE

31 Mar

Nella preparazione di uno dei prossimi seminari “Vincere la PAURA (comunicando in pubblico)” che si terrà il 27 Novembre a Roma ( ci sono ancora pochissimi posti!) info a corsiset@gmail.com oppure www.corsiset.it, mi sono preso la briga di porre un quesito  ad alcuni amici oratori (esperti).

Gli ho posto questa domanda, forse banale, ma non per me: alla luce della tua lunga esperienza cosa distingue un eccellente oratore da uno mediocre?

Queste sono le singole qualità che a parer loro possono fare la differenza:

LA CONOSCENZA

Non c’è dubbio che qualsiasi discorso richieda competenza e preparazione. I contenuti a prescindere da tutto la fanno sempre da padrone. Non si può pensare di andare di fronte ad un uditorio a parlare del nulla, andremmo incontro ad una disfatta inevitabile. Competenza e conoscenza le parole d’ordine.

LA GRINTA

Attributo morale che certamente aiuta. C’è dietro la grinta la voglia, di esserci, di dare, di voler trasmettere qualcosa di importante. La grinta va a braccetto con la motivazione. L’uditorio si renderà presto conto se ha davanti un oratore svogliato o determinato e questo avrà degli effetti importanti sul risultato finale.

LA FORZA DELLE IDEE

Noi crediamo fermamente in quello che vogliamo trasmettere all’uditorio? Altrimenti diventa una battaglia disperata. Come possiamo convincere gli altri se non lo siamo per primi noi?

AUTENTICITA’

Essere autentici significa al di la di qualsiasi tecnica essere in primis noi stessi. Portare la nostra essenza senza falsare quello che saremmo in altri contesti. L’eccellente oratore è perfettamente a suo agio, può essere emozionato ma a suo agio.

LA FORZA DI PROVOCARE REAZIONI

Qui aggiungerei reazioni positive. il grande oratore emoziona, fa riflettere, provoca cambiamenti istantanei. E’ un vero e proprio leader o un mago !

CANALIZZAZIONE DELLE EMOZIONI

Il grande oratore è padrone delle sue emozioni e di quelle dell’uditorio e sa usarle nella direzione che si è prefissato. il grande oratore sa incanalare la sua energia emotiva, attraverso il verbale, i gesti, il paraverbale.

SPONTANEITA’

E’ un punto molto affine a quello dell’autenticità. Io aggiungerei questo, rimanendo sempre nell’ambito di una traccia, di un palinsesto, l’eccellente oratore riesce ad essere flessibile. E’ capace di poter cambiare alcune parti del copione durante il suo discorso adattandole al momento ed al pubblico.

LEADERSHIP DA PARI A PARI

L’oratore è una persona competente, che ne sa di più del pubblico su un determinato argomento, ma non  sta sul piedistallo. Ha la capacità di calarsi con umiltà nella realtà che sta affrontando e rispettare il pubblico. Il grande oratore vuole bene al suo pubblico, se ne prende cura, ha attenzioni per tutti e viene ripagato.

CONGRUENZA

La forza di un grande comunicatore è essere congruente. La congruenza la otteniamo quando verbale, paraverbale e linguaggio del corpo sono in linea con il messaggio. In questo caso siamo sinceri con gli altri e con noi stessi. Quello che diffondiamo all’uditorio è quello in cui veramente crediamo e che è in linea con il nostro sistema di credenze e valori.

Ringrazio i miei amici oratori per la loro collaborazione. Credo molto nei punti che loro hanno toccato e li approfondirò uno ad uno. Intanto chiedo a voi lettori se siete d’accordo e se pensate ci sia qualcos’altro che possa fare l’eccellente oratore.

SCARICA L’E-BOOK GRATUITO SUL PARLARE IN PUBBLICO:

http://luigimiano.com/blog/ebook-parlare-in-pubblico

 

Con il cuore

Luigi

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: