RSS

LA CHIRURGIA ESTETICA ED I TG

31 Mag

Sono costretto a mio malincuore, perchè vorrei scrivere di potenzialità, di sogni ed altre cose belle, ed invece mi tocca occuparmi di chirurgia estetica.

A proposito della televisione ho già scritto (https://luigimiano.wordpress.com/2009/10/12/la-monnezza-della-televisione/) e mi auguro di essere stato chiaro. Fate attenzione alla televisione, usatela solo se non potete farne a meno. Attenzione all’uso della televisione da parte di bambini e ragazzi.

La televisione è molto più tossica di quello che appare, ci sono miriadi di messaggi subliminali che tendono verso l’azzeramento della coscienza individuale. La televisione ci porta all’abbrutimento, a far uscire i nostri peggiori istinti, ci deprime ed infine azzera la nostra autostima.

E’ da un bel pò di tempo che i nostri telegiornali, anche quelli della tv pubblica o che tale dovrebbe essere, si occupano insistentemente di chirurgia estetica. Ieri di nuovo una pagina dedicata a nuove tecniche sensazionali (TG 1).  Come se ne occupano? Non di certo mettendo in evidenza i rischi legati alla chirurgia estetica anzi tessendone le lodi.

Prima cosa perchè i telegiornali si occupano di plastiche e botulino? Parliamo di informazione nazionale cosa c’entrano questi argomenti?

Secondo punto perchè i telegiornali rassicurano sul fatto che si possa praticare la chirurgia estetica senza limitazioni?

Terzo punto qual’è il messaggio sotteso a tutta questa operazione?

Primo punto

Questa non è informazione semmai manipolazione che fa leva sulle insicurezze dei telespettatori e sul fattto che la felicità della persona sia collegabile ad un presunto miglioramento estetico. si intervistano persone soddisfatte e sorridenti.

Secondo punto

La rasssicurazione circa il fatto che non ci siano controindicazioni è pericolosissima perchè è assolutamente infondata. E’ un messaggio assolutamente pericoloso. Prima di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica vanno valutate tutte le conseguenze ed il paziente va messo in guardia.

Terzo punto

Questo è l’aspetto più sottile di tutta l’operazione. Sono anni che la televisione ci bombarda con messaggi per cui l’estetica, l’apparire sia più importante di qualsiasi altra cosa nella vita. Falso! Ci sono tantissime biografie di personaggi bellissimi (bellezza comunque soggettiva) che hanno avuto vite di sofferenza fino al gesto estremo!

Ok tiriamo le fila. Adesso sarò estremamente duro. E’ per il tuo bene. Se ti senti giù, se sei insicuro/a e non riesci a combinare nulla, se sei malinconico, se hai scarsa autostima, se non riesci a trovare l’anima gemella, se tua moglie-marito ti ha mollato! La tua estetica, il tuo aspetto fisico, la tua bellezza o bruttezza (il tuo naso, gambe, seno etc…)

NON HANNO ALCUNA RILEVANZA, NON SEI DEPRESSO, TRISTE, MALINCONICO A CAUSA DEL TUO ASPETTO FISICO!

VOGLIO CHE SIA CHIARO UN ASPETTO:

NON RISOLVERAI NULLA CON UN INTERVENTO ESTETICO ANZI…SARA’ UN PROCESSO SENZA FINE PERCHE’ NON  TI SENTIRAI MAI A POSTO. CI SARA’ SEMPRE QUALCOSA DA MIGLIORARE. SARAI SEMPRE PIU’ DEBOLE PERCHE’ DIPENDERAI DAL TUO ASPETTO E NON DALLA TUA MENTE.

Ti stanno dando a bere una grande illusione, un messaggio che non ha nessun fondamento. E’ la strada breve che non porta a nulla. Il tuo aspetto naturale, la tua unicità verrà definitivamente alterata, non sarai te stesso nella tua unicità.

Tu sei meraviglioso così come sei…non esiste la bellezza, la bruttezza estetica.  Esiste quella interiore. Pensa a personaggi della storia che emanavano amore, non erano belli a prescindere?

Ti mando un abbraccio con il cuore

Luigi

Seminario gratuito:

COMUNICAZIONE AD ALTO IMPATTO

Nelle relazioni, con te stesso, in pubblico

Mi piacerebbe che partecipassi anche tu.

Info:

Associazione per il benessere del corpo e della mente Via Nomentana 248 – 00162 Roma tel. 06.86391867 – 349.8702672 • www.manipuraram.com email:info@manipuraram.it

Ci sarà un dialogo aperto, un dibattito continuo.

Credo che il tema valga la pena non credi?

Con il cuore

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: