RSS

AVVISO AI NAVIGANTI DEL MARE DELLA CONSAPEVOLEZZA

15 Giu

Carissimi rivolgo questo avviso a tutti coloro che intraprendono la navigazione verso la consapevolezza, coloro che ancora devono iniziare il percorso, coloro che lo hanno iniziato da poco.

A premessa, nella nostra società c’è poco posto per le persone consapevoli, anzi per nulla!

Le persone consapevoli o almeno sul cammino della consapevolezza sono estremamente fastidiose, possono rovinare i piani stanziali dei “dormienti” ! o meglio anestetizzati sociali.

Oggi fa trend, va di moda il fatto che si sia sofferenti, depressi, malinconici e lamentosi.  Avete fatto caso come si è attratti in generale da chi ci racconta disgrazie personali? Quando qualcuno racconta le sue deprimenti giornate che musica per le orecchie vero?

La persona che conosce se stessa, che ha cura di sè e della propria anima e tende alla felicità può essere molto fastidiosa. Perchè? Per un semplice motivo: crea un confronto e crea le condizioni perchè gli altri si possano mettere in discussione. Ed allora la persona inconsapevole la vive come una minaccia della sua condizione permanente, abituale, di comfort o meglio di immobilità apparente. La paura impedisce la crescita è la natura. Chi cresce non ha paura, vive nel sentimento opposto la fiducia. Gli impauriti sono tendenzialmente portati a bloccare le persone in crescita come sistema di autodifesa.

Il percorso di consapevolezza è estremamente complicato anche per questo motivo.  Esso può incontrare lungo il proprio cammino degli ostacoli sociali, relazionali molto forti. La persona implicata nel cammino di consapevolezza dovrà essere pronta a mettere in discussione il proprio contesto sociale.

Nel mio percorso ho incontrato moltissime resistenze in particolare da parte di chi mi ha visto crescere.

Il mio atteggiamento è stato quello di immensa comprensione, di apertura totale a tutte le ragioni. Questo in alcuni casi non è bastato, forse è stato sbagliato non so dare risposte.  Ho ricevuto una portata in faccia che ricorderò per molto tempo. Ci sono persone molto vicine a me che hanno deciso di rinnegarmi, di chiudermi tutti i canali possibili di dialogo. Le motivazioni? Banali in apparenza…incomprensibili e dietro REALMENTE che cosa c’è? Non so forse paura, forse impossibilità di auto-gestione? So che in questi casi la stada migliore è quella della serena accettazione dello stato di cose. Come scrive l’amico Antonio Origgi: “tieni presente che queste persone girano con un cartello appesso al collo con su scritto LAVORI IN CORSO“.

E’ doloroso ma lo accetto. Fa parte del percorso, del prezzo da pagare.

Tieni conto amico mio che questo può essere parte del tuo percorso di crescita, tieni conto della mia esperienza e fanne tesoro. Ti invito comunque a non farti mai deprimere o sconfortare da questi episodi ed a tenere sempre la rotta!

Con il cuore

Luigi

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,

5 risposte a “AVVISO AI NAVIGANTI DEL MARE DELLA CONSAPEVOLEZZA

  1. marco costanzo

    15 giugno 2010 at 9:37 AM

    Conosci cosa dice Anthony Robbins a riguardo: ama i tuoi cari ma stai con i tuoi pari.
    Buona vita.
    Marco ] TUS [ Costanzo

     
    • Luigi Miano

      15 giugno 2010 at 12:13 PM

      Parole sante Marco le ho sentite dal vivo da Robbins in persona!

       
  2. marina

    15 giugno 2010 at 7:55 PM

    E’ la paura che gioca il suo ruolo! lo sconosciuto è da isolare nel buio profondo e la consapevolezza è lo sconosciuto per eccellenza! accettare è l’unica soluzione, accettare e continuare per la nostra strada certi però che … il tempo della sconfitta della paura prima o poi arriva per tutti!

     
    • Luigi Miano

      16 giugno 2010 at 8:09 AM

      Concordo su tutto tranne che sull’ultima frase. IL tempo della sconfitta della paura purtroppo può non arrivare mai…

       
  3. marina

    18 giugno 2010 at 3:43 PM

    si, certamente può non arrivare mai ma … individualmente prima o poi arriva … magari in un’altra vita?

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: