RSS

PUBLIC SPEAKING? LA PIU’ NOBILE DELLE ARTI

16 Lug

Secondo una recente indagine statistica, la paura di parlare in pubblico rappresenta la prima paura dell’uomo contemporaneo, seguita dalla paura della morte. Ne consegue perciò che, ad un ipotetico funerale, molti preferirebbero trovarsi dentro la bara piuttosto che a leggere l’orazione funebre!

E’ giunto il momento di alzare il coperchio di questa bara, dove costringiamo una parte delle nostre capacità a giacere morenti a causa delle nostre paure, e di affrontarle, fino a renderle innocue e ad andarci a prendere il nostro posto sul palcoscenico della vita!

 

In un contesto come quello odierno, più competitivo rispetto al passato e dove la comunicazione esercita un ruolo decisivo, riuscire a vincere la timidezza diventa fondamentale. Per timidezza non intendiamo le naturali sensazioni di incertezza, riservatezza e dubbio che tutti più o meno proviamo, ma emozioni più intense che spesso limitano il nostro piacere di esporci ad un pubblico o addirittura lo paralizzano:emozioni di forte disagio, ansia, paura, vergogna.

Nel nostro contesto, quante possibilità abbiamo di poter crescere, progredire, ottenere successo nei vari campi della vita, se poi abbiamo delle forti paure di esprimere le nostre idee ed opinioni davanti ad un pubblico?

Non molte, soprattutto se comprendiamo, alla base, che chi parla in pubblico non è solo il presentatore televisivo o l’avvocato che fà l’arringa, ma sei anche tu..si proprio tu! Siamo tutti noi! La vita, per quanto noi vogliamo evitarlo, ci “costringe” a parlare in pubblico: ad una riunione o ad un corso di formazione in ambito lavorativo, oppure nei molteplici aspetti della nostra vita di relazione; anche raccontare una barzelletta, o far passare una propria idea od opinione fra un gruppo di amici, con la propria compagna o compagno, o ad una riunione di condominio, sono tutte circostanze in cui siamo chiamati ad allenare le nostre potenzialità di oratori.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso ha lo scopo di aiutarci a prendere consapevolezza dei fattori materiali ed emotivi che determinano la paura di parlare in pubblico, e di come utilizzarli a nostro vantaggio.

 Inoltre l’obiettivo è quello di fronteggiare apertamente le nostre paure ed esprimere al massimo le nostre potenzialità, rendendoci conto che  si può cambiare, tu puoi cambiare!

Come scrive Dalie Carnegie: “c’è un solo modo per vincere la paura di parlare in pubblico farlo!”

DESTINATARI

Tutti coloro che si trovano spesso a dover parlare in pubblico per motivi professionali:venditori, rappresentanti, avvocati, attori, presentatori ecc.

Tutti coloro che vogliono accrescere, indipendentemente dalla mansione svolta, le proprie capacità di esporre un’idea o un concetto di fronte ad altre persone e che vogliono imparare a gestire la propria timidezza.

 

Al termine del corso sarai in grado di:

v     Avere consapevolezza delle diverse fasi che compongono la struttura di un intervento in pubblico

v     Strutturare un intervento, un discorso od una presentazione in modo più semplice ed efficace.

v     Acquisire consapevolezza dei fattori che determinano emozioni di disagio e paura quando si parla in pubblico.

v     Affrontare il giudizio del pubblico con una consapevolezza ed una serenità assai maggiori.

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

La metodologia presentata dalla L & B Training è innovativa ed unica nel suo genere, perchè condotta da 2 formatori che “provengono” dalla paura di parlare in pubblico e ne hanno subito, per un certo periodo, gli effetti limitanti che essa esercitava sulle loro vite.

Essi condivideranno con i partecipanti le esperienze che gli hanno permesso di “sbloccarsi” e di superare queste paure: tecniche teatrali, di p.n.l.(programmazione neuro-linguistica), principi di psicoterapia cognitivo-comportamentale ed altro ancora.

Il corso sarà inoltre estremamente pratico ed interattivo, con tantissime esercitazioni, prove, simulazioni, in base al principio che il modo migliore per superare le paure consiste nel fronteggiarle apertamente. I veri protagonisti saranno i partecipanti!

PROGRAMMA DEL CORSO

Tutti possono imparare a parlare meglio in pubblico.

Le fasi di preparazione di un intervento.

La preparazione materiale: contenuto, ambiente, pubblico.

La preparazione mentale: tecniche di visualizzazione e rilassamento, lo stato del trainer.

Il decollo: l’inizio efficace di un intervento, strategie e strumenti.

Il volo: il corpo di un intervento. Come mantenere viva l’attenzione.

L’atterraggio: tecniche per una conclusione efficace.

Parlare in pubblico: i segreti del mestiere..

Come riuscire a smettere di avere paura.

La pnl: approfondimento.

L’uso di tecniche teatrali.

La base di un intervento di successo: le convinzioni.

Esercitazioni varie.

Proiezione audiovisivi.

DA SETTEMBRE A ROMA INFO:

AssociazioneSET

Telefono349.7238491–366.2077953corsiset@gmail.com

 

Annunci
 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: