RSS

LE API: LO SPECCHIO DELLA SALUTE DEL PIANETA

09 Ago

Mi trovo ancora in ferie, sto scrivendo da un posto fantastico immerso nella natura della campagna marchigiana.

Ho parlato poco fa con un apicoltore che mi ha raccontato alcune cose molto interessanti di cui voglio rendervi conto.

Mi ha raccontato che oggi le api, così come gli uomini, non se la passano tanto bene. Oggi per le api formare una famiglia non è cosa semplice. Sapete perchè?? Se le api regine si allontanano dall’alveare non riescono più a trovare la strada del ritorno, si disorientano. Il motivo? Sembra che l’inquinamento dovuto a pesticidi ed altre sostanze chimiche attacchi i loro centri nervosi.. e quindi cadano in preda un uno stato di confusione. Quindi oggi costruire una famiglia di api produttive è cosa da poche selezionate api che risultano più resistenti all’ambiente. La percentuale, mi raccontava l’apicoltore, si sta drammaticamente abbassando nel tempo e questo è un bruttisimo segno..

SE LE API SONO LO SPECCHIO DELLA SALUTE DEL PIANETA SIAMO MESSI MALE!

Ragionando su questo argomento oltre ad essermi ulteriormente preoccupato circa la salute della terra mi è venuto in mente un parallelismo tra la nostra condizione e quella delle api. In fondo anche noi siamo vittime dell’atroce avidità e follia delle multinazionali  e dei pochi che hanno voluto arricchirsi a scapito di tutto e di tutti! Anche noi abbiamo difficoltà a mettere su famiglia ed anche noi siamo in preda a confusione, siamo in preda a delle sofferenze. In fondo quello che abbiamo negato alle api è un equilibrio naturale.  Ed a noi? A noi è stata negata la conoscenza della nostra vera natura, la possibilità di vivere integrati nell’ambiente naturale, di conoscere le verità. Anche noi siamo vittime di un inganno che ha stravolto tutto ciò che è naturale.

E’ buffo no? Noi e le api abbiamo lo stesso destino, però l’uomo può essere ancora artefice del proprio destino e ravvedersi salvando anche le nostre amiche api.

DIPENDE DA TUTTI NOI, DAL NOSTRO RISVEGLIO.

Con il cuore

Luigi

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: