RSS

LE CREDENZE SONO VERAMENTE INDISPENSABILI?

16 Ago

Nella preparazione del nostro prossimo seminario, LE TUE CREDENZE LAVORI IN CORSO, mi sono imbattuto in un ragionamento del grande filosofo Krishnamurti , che mi ha fatto profondamente riflettere.

In poche parole il pensatore indiano ritiene che le credenze servano solo a coprire i nostri vuoti interiori ed avere la mente imbottita di dogmi, convinzioni, certezze, non faccia altro che ostacolare la nostra ricerca del se autentico.

E se fosse vero? Pongo a me stesso ed a voi una domanda: “le convinzioni, le credenze su di noi, sugli altri e sul mondo sono realmente indispensabili?”.

Un paio di brevissime riflessioni:

1) Noi siamo produttori di credenze in quantità industriali, siamo predisposti a recepire in particolare credenze pilotate dagli altri. La nostra società è configurata su un uomo passivo che “subisce” credenze create ad arte dal sistema.

2)Fino a quando siamo in questa posizione passiva nei confronti delle credenze, delle convenzioni del sistema, avremo delle difficoltà a ricercare quello che realmente ci appartiene: la nostra identità, lo scopo della nostra vita, i valori etc…E saremo destinati a soffrire perchè espropriati della nostra parte più profonda.

Questa sarà una delle tematiche che affronteremo durante il seminario che terremo ad Ottobre, con un ottica molto diversa..

                                              LE TUE CREDENZE: LAVORI IN CORSO

 

E libera il tuo potenziale nelle relazioni, nella comunicazione con gli altri ed in pubblico, nel rapporto con te stesso

 Relatori: Luigi Miano e Fabrizio Boschetti

Sabato 2 e Domenica 3 Ottobre

Le credenze in tre aree fondamentali della nostra vita

Cosa sono?

Le credenze sono come dei tavoli, si dei tavoli! Se noi consideriamo le opinioni come dei semplici ed instabili ripiani, quando questi ripiani acquistano delle gambe di sostegno, allora diventano credenze.. Le gambe di sostegno sono le esperienze che ai nostri occhi provano la verità di ciò che crediamo. Purtroppo però, spesso, abbiamo permesso che altri o l’ambiente scegliessero per noi le “gambe” con cui sostenere le nostre convinzioni.

Quanto influiscono nella nostra vita?

Anche se molti credono che il benessere emotivo dipenda soprattutto dal passato o dalle condizioni di vita, numerosi psicologi, ricercatori ecc. hanno scientificamente dimostrato che il modo in cui pensiamo ha un’influenza fondamentale sulle nostre emozioni ed i nostri comportamenti. Essi hanno anche dimostrato che può essere rielaborato e diventare, in larga misura, una libera scelta.

Metodologia d’apprendimento

Il corso si propone come laboratorio esperienziale dove prendere consapevolezza delle proprie convinzioni, metterle in discussione, trovare alternative..l’esperienza può essere semplicemente sbalorditiva, entusiasmante..

Il programma del seminario:

Sabato ore 9:30 – 18:00

–         Cosa sono le credenze

–         Credenze ed emotività: l’ABC delle emozioni di A. Ellis e della Ret

–         Le credenze nell’area Relazioni

–         Le credenze nell’area Comunicazione con gli altri ed in pubblico

–         Le credenze nell’area rapporto con noi stessi

Domenica ore 10:00 – 16:00

–         Lavori sulle credenze nelle 3 aree

–         Laboratorio esperienziale

Luigi Miano 39 anni, laureato in giurisprudenza, Master in comunicazione pubblica istituzionale, Communication Coach e Life Coach formatosi presso la scuola del dr. Luca Stanchieri. Pnl Master Pratictioner attestato presso Nlp Italy (la scuola di Richard Bandler). Fondatore e trainer dell’Associazione L & B Training.

Fabrizio Boschetti, 37 anni, si occupa da moltissimi anni di vendita e gestione delle risorse umane. Da 10 anni studioso ed esperto nelle aree della comunicazione efficace e della crescita personale. Life Coach formatosi presso la scuola del dr. Luca Stanchieri. Ha partecipato a decine di seminari e corsi condotti dai migliori trainer italiani e stranieri Master specialistico di formazione formatori presso una delle migliori scuole nazionali. Fondatore e trainer dell’Associazione L & B Training.

Informazioni

Il costo del seminario è di € 150.

Chi desidera iscriversi è pregato di prenotarsi presso la segreteria dell’Associazione Manipura versando una quota di € 50 entro il 30 settembre.

Associazione per il benessere del corpo e della mente Via Nomentana 248 – 00162 Roma tel. 06.86391867 – 349.8702672 • www.manipuraram.com email:info@manipuraram.it 

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , ,

2 risposte a “LE CREDENZE SONO VERAMENTE INDISPENSABILI?

  1. marina

    17 agosto 2010 at 7:21 PM

    J. Krishnamurti è uno dei più grandi maestri del ‘900 e come Sri Aurobindo ha saputo parlare ai giovani e non solo con un linguaggio chiaro che coniuga perfettamente la filosofia Orientale con quella Occidentale dando vita a degli insegnamenti fondamentali per l’evoluzione dell’uomo. Solamente nel silenzio mentale o vuoto come lo si voglia chiamare, è possibile contattare il nostro centro o Sè Spirituale che tutto regge ed informa. Le credenze, le abitudini, i condizionamenti sono la confusione e la morchia che ci allontanano dalla consapevolezza. E’ un lavoro duro, difficile e doloroso grattare il nostro “fondo”per arrivare alla chiarificazione ma per raggiungerla l’unico modo è ripulirci dalle credenze, dalle abitudini e dai condizionamenti.

     
    • Luigi Miano

      22 agosto 2010 at 10:26 AM

      Grazie Marina del tuo prezioso contributo!

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: