RSS

ESISTE IL KARMA DI UNA NAZIONE?

26 Ott

Io ho a cuore sinceramente le sorti della nostra Nazione, non come qualcuno proclama e poi non fa seguire i fatti, io sono molto sensibile ai fatti del nostro Paese. E’ il paese in cui sono nato, cresciuto, in cui ho creato la mia famiglia e stabilito i miei business. E’ normale che possa essere in apprensione per quello che sta succedendo e succederà nel nostro Paese.

 

Ci sono tantissime cose che non mi piacciono, che mi disturbano, che vanno contro i miei valori. Ci sono persone che hanno comportamenti che danneggiano la mia Nazione e ne sono consapevole e questo mi crea dolore. Ci sono persone che si professano grandi onesti e rubano a tutto spiano sulle spalle del resto della popolazione..Ci sono povere persone oneste che soccombono. Manager, dirigenti, politici che arraffano spinti dalla loro inarrestabile avidità. Bambini che non hanno una istruzione adeguata, famiglie abbandonate dallo statointeri territori accalappiati dalle morse letali della mafia etc…L’elenco sarebbe interminabile.

Mentre leggevo lo splendido libro di Roy Martina LA FORMULA PER LA VITA, in cui ci parla di Karma, con il significato di creare qualcosa agendo, ossia un percorso di purificazione.

E’ una via che noi seguiamo al fine di riequilibrarci e ci sta pure che questo percorso sia particolarmente sofferente.

Mentre leggevo del Karma ed allo stesso tempo pensavo alla mia Nazione (in questi giorni il pensiero mi ossessiona) mi sono chiesto ma esiste il karma di una nazione? Ossia il percorso di autodistruzione del nostro Paese è una via karmica? La nostra nazione ha bisogno di attraversare una crisi senza precedenti per purificarsi?

 

Vista in quest’ottica la faccenda mi sembra meno ansiogena e mortificante. Chi determina i destini di una nazione? La coscienza collettiva, i pensieri collettivi. Questo vuol dire che oggi gli Italiani nella maggioranza sono sintonizzati su pensieri affini a quello che sta accadendo? Penso di si. Potrebbe darsi che dovevavmo espiare qualcosa di irrisolto del passato? Credo di si. Almeno ho idea che il processo democratico del nostro Paese non  si sia mai realmente completato, che il fascismo sia da sempre appartenuto all’Italia ed altre questioni irrisolte..

Questa è soltanto la mia teoria, o la mia sensazione che mi porta a pensare questo. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu a proposito.

Ti ringrazio con il cuore

Luigi

 

Tag: , , , , , , ,

3 risposte a “ESISTE IL KARMA DI UNA NAZIONE?

  1. marina

    28 ottobre 2010 at 1:41 PM

    è tanto che non mi faccio viva … beh sì, il Karma è il Karma! il karma è personale, di gruppo, di nazione, di razza ecc. ma mi sto chiedendo come questa consapevolezza possa toglire dall’ansia e dalla mortificazione, forse perchè “mal comune mezzo gaudio”? ma se si pensa così siamo fuori strada…
    la Nazione , lo Stato, la Società, il Popolo siamo noi, quindi cosa cambia? l’errore sta nel fatto di pensare in grande, nella quantità quando l’unica via d’uscita è la presa di coscienza personale che porta alla trasformazione individuale e poi forse nei secoli quando arriveremo al punto x potremo trascinarci dietro tutta la collettività … ma quanta strada da percorrere ancora !? stiamo sereni ed usiamo la nostra personale consapevolezza e la nostra personale rettitudine poi chissà … La RETTITUDINE parola dimenticata dai più ma fondamentale per il cammino!!!!

     
    • Luigi Miano

      28 ottobre 2010 at 6:43 PM

      Bentrovata Marina.
      La rettitudine ed aggiungerei l’integrità valori in via di estinzione…

       
  2. marina

    3 novembre 2010 at 5:00 PM

    come già ti ho scritto la settimana scorsa Integrità è il sinonimo di Rettitudine…

     

Rispondi

 
