RSS

LE SCUSE PIU’ DIFFUSE

19 Nov

Dopo aver letto lo splendido libro “Niente scuse” di uno dei mie autori preferiti (sono due/tre) Wayne Dyer ho raccolto alcune delle scuse più radicate nelle abitudini delle persone.

Sono quelle scuse che trattengono gli esseri umani rispetto ad una loro evoluzione su questa terra e quindi estremamente invalidanti, limitanti. Vediamo insieme quali sono:

1) E’ MOLTO DIFFICILE, CI VORRA’ TROPPO TEMPO

Ti rendi conto di quanto queste affermazioni siano generalizzanti? E’ molto difficile rispetto a chi, a cosa? Ci vorrà troppo tempo rispetto a quale tempo, troppo perchè? E’ molto difficile ti fa rimanere nel ristretto mondo della razionalità eccessiva e realismo radicato e pessimistico. Se cominci ad entrare nel modno delle possibilità cambierai la prospettiva. Ed ora ti pongo le due domande fatidiche di Dyer:

COME TI SENTIRESTI E COME SAREBBE LA TUA VITA SENZA QUESTA SCUSA?

2) LA MIA FAMIGLIA NON APPROVEREBBE

Tu sei convinto che la tua famiglia è più felice di vedere una persona che si intristisce ogni giorno di più e vive una vita che non gli appartiene? Pensa un attimo a te stesso/a nel pieno della realizzazione dei tuoi sogni, mentre stai vivendo la vita dei tuoi sogni. E pensa di comunicare il tuo entusiasmo, la tua gioia di vivere ai tuoi genitori. Come pensi che reagirebbero? Pensi che non ti vogliano felice?

COME TI SENTIRESTI E COME SAREBBE LA TUA VITA SENZA QUESTA SCUSA?

3) NON SONO ABBASTANZA FORTE/INTELLIGENTE

Veramente ritieni di non avere risorse sufficienti a poter portare avanti i tuoi scopi ed i tuoi progetti? E’ mai successo che nella tua esistenza tu abbia svolto qualcosa o portato a termine un progetto nel migliore dei modi? Sei stato grande in quell’occasione? Potresti esserlo anche stavolta? Ricordati tu sei un genio se sei in contatto con la tua vera autenticità.

COME TI SENTIRESTI E COME SAREBBE LA TUA VITA SENZA QUESTA SCUSA?

4) NON HO L’ENERGIE ED IL TEMPO SUFFICIENTE

Wayne Dyer ha circa 72 anni e continua a scrivere libri a tonnellate, fare conferenze in giro per il mndo, fa ogni giorno sport e si mantiene in grande salute. A volte mi immagino a 90 anni a fare conferenze e corsi di formazione. L’energia ed il tempo sono legati intimamente al nostro vero, autentico scopo della nostra esistenza.

COME TI SENTIRESTI E COME SAREBBE LA TUA VITA SENZA QUESTA SCUSA?

Non credete nè rifiutate alcuna cosa perchè altre persone, o categorie di persone, l’hanno riifiutato o creduto. La vostra ragione è l’unico oracolo donatovi dal cielo.

Thomas Jefferson

Se avessi sentito gli altri, la gran parte delle persone che mi circondano, darmi suggerimenti o dirmi cosa avrei dovuto o non dovuto fare starei sempre allo stesso punto, depresso e desolato. Ho ascoltato sempre, anche nelle circostanze più avverse la mia autentica voce interiore, quella del cuore e dell’anima.

Luigi Miano

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: