RSS

IL MARKETING DI NOI STESSI

20 Apr

Marketing, web marketing, guerrilla marketing, e-mail marketing…

Oggi non si fa altro che parlare di marketing. Sorge intorno a questa parola un mercato di decine di migliaia di esperti ( o pseudo tali). Un commercio enorme intorno alle varie forme pubblicitarie..

In questi mesi ho ragionato molto intorno al concetto di marketing ed in particolare al marketing legato al web. PREMETTO CHE NON SONO UN ESPERTO. RAGIONO SULLA BASE DEL BUON SENSO!

Voglio condividere con te alcune mie riflessioni:

  1. Io mi occupo di formazione e coaching. Sino ad oggi mi sono occupato moltissimo della mia preparazione, delle conoscenze e di affronatre un percorso personale di crescita. Il mio marketing è stato frutto di intuito e di alcune indicazioni di chi già sta nel settore..Oggi sono pronto per muovere dei passi promozionali più potenti. Ma dove, con chi? E qui viene il problema di chi fidarsi, a chi affidarsi? Vale la pena affidarsi a chi ci chiede migliaia di euro e non garantisce alcun risultato?
  2. Per inciso vedo che nel mio settore c’è chi ha costruito delle forme di marketing perfette però ha una scatola vuota. Mi spiego meglio: ha una preparazione insufficiente, una competenza mediocre, diffonde concetti triti e ritriti. Ed in alcuni casi non ha integrità e coerenza!
  3. Dal mio punto di vista il marketing non può sostituire la preparazione che viene al primissimo posto! Il marketing da la possibilità di essere visibili e di apparire (altrimenti si è nessuno). Il web offre questa straordinaria opportunità.
  4. Ok il web è straordinario. Ma se io oggi volessi promuovermi come coach sul web, hai idea di quanti coach ci sono sul web che promuovono la loro immagine? Ed allora sarebbe come cercare un ago in un pagliaio..non ne parliamo poi del mercato della formazione.
  5. Ho la necessità quindi di trovarmi una nicchia di mercato in cui ci sia un livello di concorrenza non eccessivo e puntare senza svenarsi sulla promozione di quella nicchia. Operazione non facile ma possibile..che non assicur risultati positivi.
  6. Ho imparato che non esistono forme di marketing risolutive dal giorno alla notte! Esiste un duro lavoro di emersione dalla invisibilità nel mercato. Parlo sempre del settore della formazione e del coaching. Bisogna far capire il proprio valore e lo si fa dando contenuti di altissima qualità che possano far comprendereb alle persone che si lavoro diversamente dalla gran parte! Si possono far provare prodotti, offrire consulenze di prova etc. Questo non basta. Ci vuole anche qualche incontro favorevole con persone di nome che ci creino referenze di prestigio. E bisogna fare network e creare relazioni non soltanto con il web ma incontrando di persona!
  7. Non  aspettarti che ci sia collaborazione da parte di altri soggetti che operano nello stesso settore di rifrimento. Se chiedi consigli non ne avrai, se chiedi una partnership difficilmente ti daranno retta. E’ una lotta serrata (anche se io non la vivo esattamente così non son in lotta con nessuno).
  8. Apprezzo moltissimo una considerazione che fa demartini su un suo libro: il marketing di sè stessi consiste in particolare nel portare in giro noi stessi! E Demartini si vendeva anche sugli ascensori dei grattaceli!

 

Mi aspetto da te alcune riflessioni sul tema che credo essere di garnde interesse ed attualità. Fammi sapere.

Luigi

 

Tag: , , , , , , ,

2 risposte a “IL MARKETING DI NOI STESSI

  1. Giuliano

    20 aprile 2011 at 4:34 PM

    Ciao Luigi, il tuo post mi è piaciuto moltissimo. Proprio in questi giorni mi sto documentando su un concetto di marketing che trovo molto interessante (perché legato a identità e integrità), nonché vitale per chiunque offra un servizio, il concetto della “unique selling proposition”:
    http://goo.gl/FkQw5
    http://goo.gl/Phtg6
    http://goo.gl/PYN9q

     
    • Luigi Miano

      20 aprile 2011 at 4:44 PM

      Grazie Giuliano della dritta mi documenterò
      Un caro saluto
      Luigi

       

Rispondi

 
