RSS

La fiducia: una delle chiavi della felicità

20 Apr

La Dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti recita:

Noi riteniamo indubitabili queste verità che tutti gli uomini sono stati creati uguali; che sono dal Creatore dotti di certi diritti inalienabili, per esempio la vita, la libertà ed il perseguimento della felicità.

La dichiarazione di indipendenza del 1776 è il documento più evoluto per quanto concerne l’attenzione alla collettività. Mettere come punto centrale delle finalità di un governo il perseguimento della felicità del proprio popolo era assolutamente rivoluzionario. L’intento della Dichiarazione di Indipendenza era moralmente elevato.

Che io sappia nessun altro documento costituzionale contiene elementi che facciano esplicito riferimento al perseguimento della felicità. La nostra costituzione Repubblicana parla di sviluppo della persona, di libertà, eguaglianza e non nomina affatto la felicità.

La felicità è un concetto complesso di difficile definizione. E’ stato per tantissimo tempo confinato nell’utopia. La felicità secondo molti appartiene al mondo delle idee.

 

Il film La ricerca della felicità di Gabriele Muccino. Un film di straordinario successo che racconta la storia vera di Chris Gardner. Un uomo coraggioso che per circostanze avverse si ritrova a lottare per uscire da una situazione disperata. Gardner dimostra nella sua storia di vita di aver sempre una fiducia in sé stesso e nella possibilità di conquistare la felicità.

Ha fiducia quando si trova nel dormitorio pubblico insieme ai barboni, con il figlioletto..ha fiducia quando è costretto a vendere azioni gratuitamente per superare una selezione durissima presso una grande società finanziaria. Ha fiducia quando non sa cosa far mangiare a suo figlio.

La fiducia in sé stessi nonostante le circostanze avverse è una delle chiavi per il perseguimento della felicità.

Tu hai fiducia?

La vita ti metterà sempre alla prova e le circostanze a volte saranno favorevoli ed a volte durissime. Scordati di poter pensare che le cose andranno sempre bene..anzi..

 

CAMBIO TUTTO

http://www.piuchepuoi.it/rep/rep-cambio-tutto.php

Annunci
 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: