RSS

AMA TE PER PRIMO

11 Lug

 

 

In questi anni di ricerca interiore, bellissimi anni, ho messo sempre al centro di tutto una qualità, una emozione: l’Amore.

Quando feci il “tagliando” dei miei valori non ebbi alcun dubbio, Amore al primo posto. Oggi sono ancor più convinto ceh in testa a tutto ci sia nella mia esistenza l’Amore.

E’ difficilissimo, mai come oggi, parlare di Amore e non scadere nei luoghi comuni o pensare che l’Amore sia soltanto quello romantico, o di coppia.  Trovo difficile spiegare che l’Amore che provo oper mia figlia o per mia moglie o per altri non sia un amore esclusivo o possessivo. Trovo difficile spiegare che la mia concezione di Amore è molto vicina all’idea di libertà interiore.

Ho scritto tante volte, in particolare sull’e-book di prossima uscita (edito da Bruno Editore) http://www.autostima.net/shopping/prodotto.php?id_prodotto=544&pp=141329, che dire che per Amare occorre prima amare sè stessi non è perfettamente valido.

Io sostengo che l’Amore genera grandi quantitativi di energia, che Amare a prescindere crea Amore per sè stessi e per gli altri.  Oggi mi imbatto nel pensiero di uno dei più grandi pensatori buddisti, Lama Rinpoche, che scrive: Se volete essere amati amate voi per primi.

Il Dalai Lama sostiene che:

IL MIGLIOR MODO PER AMARE SE’ STESSI E’ AMARE GLI ALTRI.

Ho piacere quindi di riscontrare che il mio pensiero intuitivo è sostenuto da due grandissimi Maestri di Amore.

Il desiderio, l’attaccamento, il fatto di desiderare che gli altri cambino come noi vogliamo, mettere noi stessi comunque al centro della scena: tutto ciò non ha nulla a che vedere con l’Amore, non può creare l’Amore.

Voglio chiudere con la definizione che ho scritto qualche tempo fa di Amore, che è quella che maggiormente si avvicina al mio sentire:

Quando parlo di amore non mi riferisco al sentimento di legame con qualcuno, con una persona cara etc…

Parlo di amore in un senso elevato di appartenenza al tutto, un senso di pienezza e pace interiore. Io sono in amore quando ho la capacità di sentire, di provare che la mia vita è pienamente in divenire. Io sono in amore quando provo un senso di pace interiore che si diffonde in tutto il mio essere ed intorno a me trasformandosi in energia.

Luigi Miano

 

 

 

 

Tag: , , , , ,

Rispondi

 
