RSS

Di ritorno…ed il coraggio delle idee

22 Ago

Di ritorno da tre settimane “forzate” di ferie, in un riposo assoluto..si fa per dire visto che mi sono letto tutto di un  sorso ben sei libri (in grande relax, che bellezza la lettura).

Cosa scrivere?

Prima cosa che ieri a Roma ho trovato ben 40° che mi hanno messo ko nel giro di quaclhe ora e che la mia notte è stata praticamente insonne..ma va bene così..E’ incredibile quando si è riposati e fuori dallo tress ordinario come si accettino anche le più fastidiose disavventure., come è capitato a me ieri. Confidavo che il mio treno si fermasse a Roma Tiburtina e non è stato così. Eppure avevo avuto dei campanelli di allarme e non li ascoltati.

E’ proprio così ci arrivano sempre costantemente segnali su mille questioni e noi non siamo sempre in ascolto. Se fossimo veramente attenti a percepire potremmo comprendere molto di più di quello che pensimo di aver compreso.

In questo mio periodo di stop diviso tra il mare e la collina me ne andavo vagando in certi frangenti della giornata con il mio mp3 isolandomi da tutto e tutti. Con lo sguardo rivolto verso un meraviglioso saliscendi naturale, con la visat del mare ad incorniciare lo spettacolo ed ascoltavo musica..Cosa o chi? In particolare Renato Zero, un grandissimo poeta dell’anima. Le sue musiche così ricche di contenuti, di commozione e profonda umanità…In particolare: “Il coraggio delle idee“. Alcuni pezzi del testo di questa meravigliosa canzone:

Ma qualcuno dovrà crederci e sfidare la realtà..scegliere come vivere e imparare come si fa… e non è necessario perdersi in astruse strategie, tu lo sai può ancora vincere chi ha il coraggio delle idee..amare per conoscersi ed insegnare a chi non lo sa..

Testo meraviglioso, musica meravigliosa una canzone che vale una vita! La mia colonna musicale di questa estate.

Infine ho imparato che non sempre negli ambienti meravigliosi, incontaminati si abbia necessariamente un ispirazione, una energia e creatività maggiore. Così è stato per me, in quanto ho trovato l’equilibrio, il recupero ma non l’ispirazione o l’energia creativa. Cosa che accade proprio nella mia città natale: Roma.

Ti saluto con il cuore

Luigi Miano

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

 
