RSS

La manifestazione di un destino

23 Ago

Articolo pubblicato su Quasi Facile (www.quasifacile.com)

Traggo spunto per questo articolo dallo splendido libro di James Hillman, il codice dell’anima.

Uno dei libri più complessi, colti e profondi che abbia mai letto negli ultimi anni. Hillman è uno psicologo allievo di Jung, molto evoluto, in contatto con una profonda spiritualità. Psicologo “contro” assai diverso dalla gran parte dei colleghi.

In questo libro Hillman si concentra sul Diamon che ci accompagna nelle nostre esistenze.  Meglio ancora lo psicologo la chiama la ghianda. E’ il nostro imprinting unico e meraviglioso. Quello che Platone chiama destino anzi più precisamente paradigma e che noi abbiamo in qualche modo ridimensionato come concetto.  E’ la nostra reale essenza. Io chiamo tutto questo in diversi modi: scopo, vocazione, valori etc. In effetti è un nucleo insopprimibile, unico, che contraddistingue le nostre esistenze.  La ghianda è il nostro codice dell’anima. La ghianda è il motivo principale per cui noi ci siamo incarnati su questa terra.

Ci sono tantissime parti interessanti di questo libro. E’ interessante il riferimento a biografie eccellenti di persone il cui Diamon era ben chiaro fin dalla fanciullezza. Ci sono riferimenti all’educazione ed al rapporto genitori figli. Vi è un avvertimento a considerare le esistenze altrui ed anche la propria prestando attenzione ai segnali del Diamon. I segnali che molte volte vengono bollati come sindromi, malattie, pazzie etc. Invece sono il segnale della vitalità della ghianda..

La crisi profonda della nostra esistenza, le manifestazioni depressive, la forte malinconia, l’inquietudine nascondono delle manifestazioni di vitalità di questo nucleo insopprimibile.  Si può anche non ascoltare questi segnali o sopprimerli ma non si sopprimerà mai il Diamon.

Bambini iperattivi, ipercinetici, ribelli sono la manifestazione di un “destino” straordinario e non una maledizione come sostiene il sistema molte volte.  Bisogna essere capaci di trattenersi dal bollare e dalla tentazione di sopprimere queste manifestazioni (p.e. attraverso l’uso di farmaci).

Mia figlia è molto complicata da gestire, a volte ci vuole una pazienza enorme, è una ribelle nata. E’ molto dura! Io e mia moglie non abbiamo mai frenato la sua grande vitalità, la sua libera espressione senza mai pentirci. Ma il suo Daimon è ben visibile, è manifesto anche attraverso le sue inquietudini..sono comunque orgoglioso di questo. Sono felice che lei manifesti la sua ghianda!

Lo stesso può valere per noi adulti: se stiamo male che facciamo, ci spariamo un antidepressivo o ascoltiamo la voce della nostra anima?

La strada delle felicità e della salute mentale e fisica passa attraverso i riconoscimento della ghianda, del codice dell’anima, della nostra autenticità. PIU’ RIUSCIREMO A DARE VOCE A TUTTO CIO’ E PIU’ CONOSCEREMO LA BELLEZZA DELL’ESISTENZA.

Il 15 ottobre terrò un seminario a Roma che ti darà la possibilità di entrare in contatto con la tua parte più profonda, con il tuo cuore… ed ascoltare la voce autentica di te che rimane da “troppo” tempo inascoltata, soffocata dalle voci altrui. La tua parte autentica inascoltata e dimenticata che ogni tanto si è fatta sentire. Oggi non ci diamo il tempo di poterci fermare ed ascoltare il nostro Daimon, il codice dell’anima come lo chiama Hillman.

La nostra vita è comunque guidata da tutto ciò, da questa sorta di imprinting.

15 ottobre a Roma- Scegli la tua vita- Da vittima a padrone

Info e contatti:

corsiset@gmail.com

www.corsiset.it

349-7238491, 366-2077953

 

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: