RSS

DOWNSHIFTING: SPIEGAMOLO MEGLIO

05 Mar

In questi giorni sto leggendo un libro che nelle prime pagine prometteva molto bene. Il libro si intitola ADESSO BASTA, e l’autore è Simone Perotti. E’ un libro scritto bene che affronta la tematica del dowshifting ( stile di vita semplice e volontariamente rallentato).
Simone racconta la sua storia personale e del difficile passaggio da manager nelle grandi città a Skypper a tempo parziale. Un scelta di vita coraggiosa e responsabile. Un tragitto fortemente voluto e meditato. Il libro da forza e coraggio. Non a tutti ed è questo il però..
Simone si rivolge principalmente a coloro che hanno reddito piuttosto elevati e non hanno famiglia e figli a carico.
L’autore fa i conti partendo da un reddito minimo di 3500 euro al mese fino ai 5500 ed oltre..
Si tratta di una elite minoritaria della popolazione.
A un certo punto mentre leggevo il libro mi è venuto spontaneo esclamare: cavolo ma questo è un atteggiamento snob.
A margine Perotti si occupa anche delle categorie sfigate del sposati con figli o di chi abbia redditi da 1600 euro. Ma aggancia le loro speranze alla eredità! E qui mi sembra troppo, agganciare le speranze di cambiamento di vita di una persona all’eredità..

Ho scritto un libro che si intitola IL MOMENTO QUANTICO, che a breve sarà pubblicato da Edizioni Lalbero per testimoniare che i cambiamenti sono possibili sempre.
Racconto la mia storia di cambiamento di funzionario pubblico a 1400 euro al mese (quindi al di sotto della soglia minima prevista da Perotti) che ha deciso di cambiare. Certo nel reddito famigliare è compreso anche il reddito di mia moglie. Certo..
Ma con due figli a carico ho rinunciato a metà di quello stipendio per inseguire i miei sogni. La mia famiglia non è morta di fame anzi..E rifarei la stessa scelta mlle volte. Anzi io punto a breve a vivere interamente con il lavoro da professionista acquisendo una qualità di vita superba.

Sono sicuro anche che per qualsiasi cambiamento radicale sia necessario non tanto una quadratura contabile quanto piuttosto interiore. Io ho seguito un percorso di evoluzione spirituale che spiego molto bene nel libro. Ho dovuto essere anche pragmatico ma non m sono perso dietro i calcoli ho seguito il cuore, ho avuto speranza sempre, sono divenuto felice. Ho sempre pensato che ce la avrei fatta, con tutte le difficoltà. Occorre essere pronti dentro. Seguire una stella, sentire Dio dentro di noi.

Prevedo già il seguito del mio primo libro in cui spiegherò meglio come si può fare e cosa succede veramente. il mio obiettivo è quello di dare sperane a chunque anche agli sfigati da 1500 euro al mese, senza pensare alle eredità!ù

Con il cuore
Luigi Miano

 

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

 
