RSS

W I PADRI

19 Mar

Oggi è la festa di noi padri.

Mi è venuto in mente proprio oggi un episodio raccontato dal Dott. Luca Stanchieri ad un corso che secondo me è il simbolo del nuovo ruolo dei padri. Ci ha fatto vivere questa immagine del padre che torna a casa dopo il lavoro ed i figli sono talmente impazianti di parlargli che lo aspettano giù al piano terra. E cominciano a raccontare, raccontare..E poi non fa in tempo a togliersi il cappotto che i figli gli sono addosso…E’ un’immagine bellissima, mi ha molto colpito e commosso. E mi sono parecchio identificato.

Ho pensato a quelle giornate in cui sono fuori per lavoro (in particolare alcuni fine settimana) e torno a casa la sera stremato. Mia figlia Giulia si getta al collo e mi racconta la sua giornata oppure mi aspetta con un regalino creato da lei. Ed il cucciolo che mi si getta sulle gambe perchè buole essere preso in braccio e mi sussurra: pàpa, pàpa con l’accento sulla a (ed io mi chiedo che ho fatto per diventare pàpa).

I ruoli dei padri sono radicalmente cambiati ed oggi non sono più  autoritari. I padri sono coinvolti pienamente in un ruolo attivo di educatori, confidenti, consulenti. Non tutti i padri lo hanno compreso e si sentono investiti del ruolo. Chi lo ha capito è felice e può fare la felicità dei propri figli! Il padre diviene un punto di riferimento affettivo della casa, il collante emotivo, la guida per la realizzazione della propria azienda-famiglia. Fa tutto questo con  approcci completamente differenti rispetto al passato. Conosce le proprie emozioni e quelle dei figli, è amorevole ed affettivo e lo fa manifesta anche in maniera fisica.

E’ un padre consapevole, amorevole, empatico, completamente rinnovato.  Credo che gli vada sempre di più riconosciuto questo ruolo centrale nella famiglia moderna in cui è fondamentale per i figli e per i genitori che si faccia team, si faccia squadra.

Auguri con il cuore a tutti i padri ed a mio padre che stimo per aver fatto di tutto per farmi crescere nella conoscenza ed amare con tutto me stesso la saggezza.

Con il cuore

Luigi Miano

 

Rispondi

 
