RSS

RINNEGA TE STESSO E PRENDI LA CROCE

21 Giu

 Il Vangelo di Luca (Lc 9,23) che riporta le parole di Gesù:

«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?».

Rinunciare alle preoccupazioni della personalità e collaborare al progetto divino ed al risveglio. Perdo la mia vita di attaccamento e realizzazione per salvarla. Rinnego la personalità, i ruoli, le convinzioni, tutto il mio mondo strutturato. Non credo più in nulla che non faccia parte della mia spiritualità autentica.

Il Mondo esterno è una allucinazione frutto della mia interiorità ma il Regno dei cieli è dentro di me non fuori. Prendere la croce ossia accettare ciò che c’è nella mia vita oggi senza usare la magia nera e la forza per cambiare lo stato di cose esterne. Lavorare alchemicamente dentro di me per cambiare di riflesso il mondo esterno. E rinuciare ad essere del mondo ma semplicemente essere nel mondo senza perdersi nella personalità, nella mente illusoria. E’ l’apprendistato a vivere nell’anima.

Mentre recito: le seguenti parole: io metto a disposizione tutti i miei talenti, conoscenze senza chiedere nulla, sento la pace nel cuore.

«Nella gerarchia del futuro saranno innalzati solo coloro che avranno il coraggio di non chiedere nulla per sé e di porsi come ultimi. Perché chiunque si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato» (Lc 14,11).

Abbi il coraggio di vivere così. So che è complicatissimo perchè ci è stato insegnato che tutto ha un valore commerciale, di scambio, e che c’è sempre da aspettarsi un ritorno.

Umiltà significa sentirsi ultimi non per far vedere ma sentirsi autenticamente ultimi. Sento che non posso insegnare nulla oggi ma soltanto condividere. Sento che io sono un fratello in cammino e basta! Io sono e basta..

 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

 
