RSS

Come facciamo con il sistema?

18 Lug

Ultimamente sono stato preso tantissimo su due fronti quello del coaching o come preferisco dire io della guarigione spirituale e della politica. Il primo mi prende sempre molto perchè coincide con la missione di vita: trovare sempre nuovi approcci per poter aiutare altri esseri umani nel loro cammino.

Dall’altra la politica nasce dall’intento di poter fare qualcosa di importante per non lasciare le generazioni successive alle nostre nel guado del disastro.
Oggi fare politica che non sia quella che abbiamo sempre inteso è complicatissimo! Se vuoi fare politica hai due possibilità o combatti il sistema rimanendo nel sistema oppure trovi strumenti di miglioramento esterni e che puntino allo sgretolamento del sistema. Il primo approccio mi lascia molto perplesso pwerchè la strada è veramente in salita al 90%.
Gli ostacoli leciti e non leciti degli avversari sono giganteschi.Porsi fuori dal sistema puntando a sgretolarlo è interessante anche se richiede tempi lunghi che forse non abbiamo a disposizione. Il sistema si regge sul consenso a volte inconsapevole..e quindi occorre togliere consenso ed accrescere consapevolezza. Tu mi dici di consumare in quel modo? Io consumo poco e come dico io! Tu mi dici di vedere la televisione ed informarmi attraverso essa? Ed io la spengo e mi informo tramite internet. Tu mi tassi la benzina? Ed io non prendo la macchina e non faccio benzina. Tu credi che io dipenda dal lavoro che tu mi elemosini? ed io mi rendo libero interiorimente. In fondo si tratta di sconfiggere la radice di tutti i mali la paura!

La paura di essere puniti, di non avere abbastanza, di essere dalla parte del torto, di venire perseguitati, di perdere il lavoro e non potersi permettere lo stesso tenore di vita. Tutto questo tiene insieme il sistema.

Per combatterlo occorre sagacia, sottigliezza, lavoro sottotraccia e sulle cosceinze. In fondo quanto tempo ci hanno messo a costruire tutto questo? A rendere l’essere umano schiavo di meccanismi orrendi?

Ci vuole pazienza e tenacia.

 

Tag: , , , ,

Rispondi

 
