RSS

LA PROSPERITA’ PARTE I

09 Nov

Noi siamo schiavi perché viviamo costantemente nella scarsità. Un errore diffuso che viene commesso nel reagire a questa crisi è pensare che stiamo divenendo poveri e di reagire quindi con comportamenti adeguati.

Se comprendessimo qual è il significato profondo della prosperità..

Cominciamo con lo scrivere che il denaro di per sé non rappresenta nulla se non il significato che vogliamo attribuirgli. Questo significa che avendo collettivamente assegnato nei secoli significati spregevoli al denaro abbiamo dei problemi enormi nel rapporto con esso.

Dobbiamo quindi cominciare a comprendere quali siano le nostre convinzioni rispetto al denaro. Cosa pensi esso sia? Qual è la tua opinione sui soldi? Che rapporto hai con il denaro? Pensi di meritare?

Probabilmente c’è un legame tra come tratti il denaro e come lo trattava la tua famiglia. E quello che ti veniva trasmesso dai tuoi genitori.

Quanta parte della tua vita dedichi alla tua gestione finanziaria, quanta educazione hai ricevuto a tal proposito?

Non esiste nei nostri centri educativi , da nessuna parte che io sappia, una vera e propria educazione alla gestione ed uso del denaro.

Stiamo parlando del denaro non della prosperità di cui scriverò più anti perché ha un significato molto più complesso e profondo. Il denaro è soltanto uno degli aspetti della prosperità probabilmente il più grossolano ed evidente.

Dal dizionario hoepli online

Condizione di floridezza, di sviluppo, di benessere: p. di salute; p. economica; la p. delle arti, delle industrie; la p. di un’azienda estens. Benessere economico: vivere nella 

Il mio lavoro sulla prosperità interiore dura da parecchi anni e la strada è stata in salita fin da subito. La mia situazione economico finanziaria di circa dieci anni fa era disastrosa. Quando ricevevo denaro ero incapace di gestirlo e lo buttavo. In altre epoche ero invece sopraffatto dalla scarsità con un conto corrente profondamente in rosso. Ero convinto che tutto dipendesse dagli eventi esterni a me. Ritenevo che bastasse un lavoro ben retribuito ed un afflusso costante di denaro per avere magicamente la soluzione. Mi sbagliavo perché il grosso del lavoro era invece interiore.

Il primo scoglio da superare è quello di smettere di associare l’idea della ricchezza a qualcosa di sbagliato. E questo è stato il mio primo enorme problema. In particolare chi percorre sentieri di crescita spirituale e personale può ritenere che ci sia una incompatibilità di fondo con il denaro e la ricchezza. Ma questo problema riguarda a anche esseri umani che non si sono mai occupati di crescita personale. In quest’ultimo caso il presupposto inconscio è che non ci si senta meritevoli ed all’altezza.

continua prossimamente sul blog COMUNICANDO E DINTORNI

Annunci
 

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: