RSS

IL POTERE DELLA PRESENZA

21 Gen

Sono tanti anni che mi impegno in un percorso che richiede un intenso lavoro su di me.

Questo periodo è stato caratterizzato da tantissime letture e studio. Ci sono autori che hanno segnato profondamente la mia anima. Ci sono stati libri determinanti che riprendo costantemente in mano e posso rileggere ogni volta sotto una nuova luce.

Io sono ormai convinto che ogni stato di coscienza sia adatto a recepire ed assimilare determinati tipi di autori. E che se non riusciamo a “vedere” un libro è perché non siamo pronti.

La scorsa settimana ho avuto una giornata di full immersion in un mio corpo di dolore che si risveglia costantemente in un determinato contesto. Ho lavorato a fondo su questo corpo di dolore perché finalmente ho avuto la forza di guardarlo in faccia ed attraversarlo senza giudizio, lamentela o tentativo di fuga. In questo mi ha aiutato tantissimo un autore che sono anni che leggo ma costantemente non comprendo: Eckhart Tolle.

Grandissimo Maestro spirituale autore di un libro importante, best seller, Il potere di adesso. E’ un libro che in passato ho letto e riletto ma non ho mai veramente compreso. O meglio leggevo pagine su pagine che non riuscivo a guardare profondamente.

potere di adesso

E’ accaduta da giovedì scorso un accadimento sorprendente. Ho ripreso in mano il Potere di adesso ed Un nuovo Mondo del maestro Tolle e li ho sentiti dentro.

Quelle parole hanno lavorato dentro di me ed hanno scavato solchi nell’anima. Ho sentito di poter applicare tutto ciò che leggevo ed ho provato una gioia enorme.

E’ stato uno dei momenti più importanti della mia evoluzione.

Non soltanto ho compreso cosa sia il corpo di dolore ma anche come affrontarlo. Osservandolo senza giudizio, senza condanna e non esiliandolo. Ho compreso come quel corpo di dolore sia legato al passato emozionale. E come scrive Tolle dobbiamo lavorare sull’adesso trascendendo il passato e non vivendo per il futuro. C’è solo una verità: L’ADESSO.

Il dolore ha un significato profondo e va utilizzata l’energia che esso contiene. Il vero lavoro è quello alchemico: trasformare quell’energia dirigendola verso il cuore ed emozioni superiori. E’ possibile trasformare un grande lavoro in gioia autentica? Io rispondo di si con certezza perché l’ho vissuto sulla mia pelle.

Sai qual è la sintesi suprema del messaggio di Tolle?

Oltre al Potere di adesso è che noi possiamo acquisire potere interiore e gioia attraverso una costante osservazione interiore. Essere presenti, accorgersi, sentire cosa sta accadendo dentro di noi senza alcuna identificazione. Accettare ciò che è in quel momento e renderci testimoni.

OSSERVAZIONE CONSAPEVOLE ECCO IL SEGRETO

E quando si scioglie il nostro corpo di dolore non dobbiamo alimentarlo attraverso il giudizio ma attraversarlo con l’accoglienza.

Senza identificarci con esso perché tutto ciò con cui ci identifichiamo è ego.

Il mondo, come scrive Tolle, è forma. La pace è spazio.

Oltre la forma c’è l’essenza, oltre i pensieri, le emozioni e le identificazioni c’è la nostra vera essenza.

Io sono ciò che sono oltre il tempo e lo spazio: tutto questo è PRESENZA(Satori).

La bellezza è riconoscibile soltanto in assenza di mente, quest’ultima non può riconoscere né creare la bellezza.

 

Con il cuore

Annunci
 

Tag: , , , , , , ,

2 risposte a “IL POTERE DELLA PRESENZA

  1. Anna

    21 gennaio 2013 at 12:19 PM

    Grande! Io ho quel libro da 5 anni e anch io lo leggo e rileggo, capisco con la mente ma credo di non riuscire ad assimilarlo col cuore.. 😦 Ti invidio per la tua esperienza e spero che ciò avvengo presto anche per me! Ciao!

     
    • Luigi Miano

      21 gennaio 2013 at 12:24 PM

      Anna arriverà il momento giusto senza fretta…
      Un abbraccio

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: