RSS

Gli obiettivi e lo scopo

18 Feb

Nell’incontro di ieri nell’ambito del percorso per Guerrieri di luce(info http://luigimiano.com/blog/prossimocorso) abbiamo parlato in maniera piuttosto approfondita dello scopo e degli obiettivi.

Domande come:

E’ vero il mio scopo?

A cosa serve lo scopo?

Come mai nonostante faccia molto per dirigermi verso il mio scopo non accade nulla?

Come faccio a sapere se mi sto muovendo in maniera giusta?

Che differenza c’è tra lo scopo e gli obiettivi?

Sono tutte domande importantissime per i nostri cammini evolutivi.

Proviamo a rispondere in sintesi alle domande precedenti.

E’ vero il mio scopo?

La prima questione è che molte volte ci imbarchiamo in percorsi che non ci appartengono. C’è una quantità di pressioni esterne conformistiche che ci fanno perdere di vista ciò che è realmente nostro rispetto a ciò che appartiene alla collettività. Dobbiamo sinceramente chiederci dal profondo di noi stessi se quello scopo è autentico. E sentire le vibrazioni del cuore e dell’anima.

A cosa serve lo scopo?

Lo scopo è il motore della nostra esistenza. E’ la stella polare. E’ il turbo verso una nuova consapevolezza. E’ il punto supremo di riferimento rispetto alle decisioni che andremo a prendere. Difficilmente ci imbracheremmo in un percorso di evoluzione interiore se non avessimo uno scopo e una missione forte, autentica e sentita.

Come mai nonostante faccia molto per dirigermi verso il mio scopo non accade nulla?

In estrema sintesi. Dobbiamo verificare se questo scopo serve soltanto a soddisfare pulsioni egoiche oppure ha un respiro più ampio. Inoltre quanta importanza stiamo dando a questo scopo? Se è questione i vita e di morte ciò ingenererà dei dubbi e delle paure in vista del fallimento. Esso va definito e poi lasciato dal punto di vista dell’attaccamento. Occorre accettare l’idea di poter sopportare un fallimento e non pensarci più. Dobbiamo rivolgere l’attenzione a noi stessi, alla nostre interiorità anziché accanirci nei confronti del riflesso della nostra immagine nel mondo.

Come faccio a sapere se mi sto muovendo in maniera giusta?

Il vero scopo non ha bisogno di forza. Sicuramente di tanto lavoro su sé stessi, di impegno e costanza. Ma le cose fluiscono anche quando ci sono degli intoppi. Questi ultimi fanno parte integrante dl percorso e sono perfetti. Servono in molti casi a darci indicazioni utili alla definizione dei percorsi. Diamo un’occhiata ogni tanto al mondo esterno a noi per verificare se ci sono cambiamenti nelle nostre vite.

Che differenza c’è tra lo scopo e gli obiettivi?

obiettivoLo scopo è la direzione da seguire di massima, la stella polare dei naviganti. Gli obiettivi sono le strade da praticare in sostanza. Altrimenti succederebbe che lo scopo rimarrebbe nel regno delle buone intenzioni o dei sogni teorici.Gli obiettivi sono estremamente pratici e costringono all’azione ed all’impegno. essi vanno definiti con accuratezza e responsabilità.

Queste sono semplici linee guida e non possono esaurire un argomento di tale rilevanza.

Buon lavoro

Annunci
 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: