RSS

CORSI DI RISVEGLIO IN ITALIA

L'AZIENDA

 

 

 

 

 

 

lA NUOVA ERA DELLA GUARIGIONEL'AZIENDA QUANTISTICA (2)Azienda_quantistica brochure JPG -2-page-001La_nuova_era_della_guarigione JPG-page-001

 

 

 

 

Vuoi partecipare a due Conferenze Gratuite a Roma? e allora clicca qui

http://luigimiano.me/2014/12/13/conferenze-gratuite-a-roma

 

Ricordo ancora come fosse oggi la noia che mi attanagliava durante le lezioni di greco e latino durante il periodo del liceo, quelle lezioni infinite “monologanti” che sembravano non finire più! Unico momento di coinvolgimento? Durante le temutissime interrogazioni che ancora sogno la notte come fossero un incubo.

Ed all’Università? Peggio, un delirio egocentrico del Professore di turn

o, senza alcuna partecipazione attiva degli studenti. Ed anche in questo caso una noia mortale.

Si trattava di un modello formativo antiquato, preconfezionato che mi ha sempre allontanato dalla curiosità di conoscere.

Poi ho cominciato a frequentare altri modelli formativi, quelli degli enti pubblici, dei corsi regionali, modelli più coinvolgenti ma sempre sul vecchio stampo borbonico.E con una impostazione ancora troppo ancorata al “modello” statico calato dall’alto.

Poi ho conosciuto un altro tipo di formazione quella aziendale, moderna, improntata al coinvolgimento diretto, all’uso delle tecnologie, allo studente protagonista.

Negli ultimi anni ho avuto l’onore di sedere in aula con alcuni dei migliori formatori a livello mondiale e nazionale. Oggi mi volto indietro e penso alle lezioni di greco e latino e sorrido..

Questa crescita ha prodotto in me una sete di conoscenza senza limiti, divoro libri a tonnellate, frequento corsi su corsi, e “rubo” conoscenza da tutti coloro che ne sanno più di me.

Ed ho una nuova idea della formazione:

penso che divertendosi si possa apprendere di più, che i giochi, le simulazioni in aula aiutino più di mille parole, che molte volte siano i corsisti ad avere le risposte, che non esiste un modello pre-confezionato ma flessibile di approccio formativo.

Credo che la formazione d’aula sia un laboratorio di idee, una grande possibilità di sperimentare, mischiare, verificare.

Formare è dinamismo, è uno scambio, è una possibilità di crescita per tutti compresi i trainer. 

I miei seminari sono all’insegna dell’originalità, della ricerca costante e della interazione continua con i partecipanti. L’ obiettivo che mi sono da sempre prefisso è quello di non lasciare soli i partecipanti ai corsi ed accompagnarli con competenza e passione durante il difficile percorso del cambiamento. Ho la possibilità di creare eventi e seminari ad hoc in base alle esigenze del target di riferimento. Attualmente il modello che sto sviluppando è di far seguire ai corsi dei laboratori infrasettimanali in cui i partecipanti si possano sperimentare, confrontare ed apprendere qualcosa di pratico da poter sperimentare subito. La mia idea e la mia esperienza mi suggeriscono di seguire sempre le persone che non vogliono soltanto un corso ma una guida, un mentore (di cui credo le persone siano assolutamente affamate).

Un caro saluto.  Luigi Miano

 

Lascia un commento